La pensione di invalidità fa reddito? E’ una domanda che si fanno in tanti tra i beneficiari di questa prestazione economica dedicata ai soggetti con inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali), che si trovano in stato di bisogno economico.
La pensione di invalidità fa reddito?
Per legge, la pensione di invalidità civile è esentasse e quindi non va inserita in dichiarazione dei redditi.
Non bisogna però confonderla con la pensione di invalidità di tipo previdenziale. Quest’ultima richiede, oltre ad una invalidità superiore ai 2/3, anche il versamento di almeno 5 anni di contributi. L’invalidità di tipo previdenziale, al contrario di quella civile, va inserita in dichiarazione ed è soggetta a tassazione.
La pensione di invalidità e il reddito di cittadinanza
Discorso a parte per quanto riguarda il Reddito di cittadinanza.
La pensione di invalidità civile infatti, essendo compresa nel reddito familiare, rientra nel calcolo dei requisiti per ottenere il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza.
I due trattamenti non sono interamente cumulabili tra loro, quindi il rdc può soltanto integrare la pensione di invalidità.
Leggi anche Pensione invalidità luglio 2023: ecco come sapere quando verrà pagata. Occhio al calendario dei pagamenti INPS e Pensione a 63 anni e 30 anni di contributi: Cosa devi sapere e come richiederla