Emilio Fede scopre la morte di Berlusconi mentre parla con i suoi follower in diretta su Instagram. Il video delle reazioni e della tempistica di esse sta rimbalzando di bacheca in bacheca perché racconta molto sul loro stretto rapporto di lunga data ma anche sull’approccio professionale dell’uomo alla notizia. La scomparsa del Cavaliere, che è venuto a mancare dopo una lunga battaglia contro una leucemia mielomonocitica, ha preso alla sprovvista tutta l’Italia ma nell’ex Direttore del Tg4 lo shock deve essere stato devastante. Lo dimostra il suo viso provato ma anche le parole toccanti che usa per ricordare il suo amico nonché capo di sempre. Ecco come è andata.
Emilio Fede scopre la morte di Berlusconi , la sfiducia iniziale
Ogni giornalista sa che le notizie devono essere confermate prima di essere date. Fa parte del mestiere e, quindi, del Dna del Direttore che, quando viene raggiunto in diretta Instagram da una chiamata che lo informa sull’accaduto, risponde così:
“Ragazzi, ma lo dite ogni 5 minuti che è morto, questa notizia richiede certezza, parliamo di un uomo che ha coinvolto il mondo da un punto di vista politico, economico e sociale.”
Non trapelano ancora emozioni sul viso dell’uomo che prosegue la diretta come se nulla fosse accaduto. Cambia tutto quando il collaboratore lo richiama dandogli l’ufficialità della morte di Silvio Berlusconi. L’espressione si fa incredula e anche un po’ smarrita e inizia un racconto di quella che è stata, a suo modo, una storia d’amore tra professionisti:
“Scompare un uomo straordinario, dal punto di vista umano. Lui mi ha assunto tanti anni fa, con affetto immenso che io ho ricambiato.”
Alla fine di questa frase, Emilio Fede cede del tutto allo sconforto cercando riparo in una fede quasi mistica che gli fa dichiarare questa frase molto ripresa nel Web:
“Non mi va parlare di certezza. Mi rimane qualcosa dentro che mi fa pensare al miracolo. Lui lo merita un miracolo, per tutto quello che ha fatto da quando ha fondato Forza Italia per rendere il paese più vicino a quello che lui stesso sognava.“
Il commento sui fatti recenti
Il siparietto è ancora lontano dal chiudersi. Sempre più in stato confusionale, afferra una foto di qualche settimana fa in cui si vede Berlusconi che esce dal San Raffaele e commenta il sorriso sornione del fondatore di Mediaset e lo sguardo vispo. Secondo la firma del Tg4, si tratta di uno scatto che mostra non un uomo sconfitto e prossimo all’addio ma un combattente che ama la vita e che saluta la gente con affetto. L’album di famiglia mostrato in diretta Instagram poi vira verso il passato. Compare una foto che ritrae Berlusconi e Fede insieme, come un’amabile coppia di vecchi amici, e l’occasione è buona per il professionista per chiarire quanto affetto sia rimasto tra i due nonostante nel 2012 lui fu rimosso dalla direzione del telegiornale. Ecco le parole che usa:
“Il mio rapporto con il Presidente era straordinario. Nessuno può dire quanto sia cementato quello che io ho provato per lui e lui per me. Ero tutti i giorni con lui, non c’erano festini come qualcuno ha voluto far credere in passato. Potrei quasi dire che ci assomigliamo… Grande affetto.”
Ecco qui il video in cui Emilio fede apprende in diretta Instagram della morte di Silvio Berlusconi: