Dalla collaborazione tra Stellantis e Mercedes-Benz, i due colossi automobilistici europei, e la Total-Energy, società attiva nel settore energetico, nasce la joint venture europea, attiva nella mobilità green, per la produzione di batterie per auto elettriche.

La mobilità green è uno dei settori tecnologici, negli ultimi anni, in maggior fermento per ottenere, nel medio e lungo termine, un concetto di mobilità alternativo a quello basato sul consumo di combustibili fossili come vettore energetico.

Nel 2020 dalla collaborazione tra Stellantis, holding multinazionale olandese per la produzione di autoveicoli nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA, e Mercedes-Benz, marchio di lusso nella produzione di autovetture e veicoli commerciali, e la società Total-Energy, attiva nel settore energetico; nasce ACC (Automotive Cells Company), la Joint Venture, a quote paritarie, con l’obiettivo di sviluppare e produrre celle e moduli di batterie per veicoli elettrici.

Con un investimento di due miliardi di euro stanziato da ognuno dei tre partecipanti alla joint venture, per un totale di sei miliardi di euro d’investimenti privati, e 1,3 miliardi di fondi pubblici, stanziati rispettivamente da Francia, Germania e Italia; ACC dispone di un investimento totale di circa 7,3 miliardi di euro. Le risorse economiche saranno utilizzate per la ricerca e lo sviluppo della tecnologia associata alla produzione di batterie; per equipaggiare i veicoli elettrici, in grado di contrastare la netta superiorità asiatica, e in particolar modo della Cina.

Il piano, con l’ambizione di creare una filiera di produzione europea di accumulatori elettrici, prevede di aprire tre gigafactory europee di cui, un sito produttivo in Francia nella città di Douvrin, uno in Germania in prossimità della cittadina di Kaiserslautern, e un terzo sito in Italia; riqualificando l’ex stabilimento Fiat di Termoli, attivo nella produzione di propulsori termici.

Le tre gigafactory europee saranno in grado, con i cicli di produttivi a regime, di garantire una produzione annua pari a 120 GWh di accumulatori elettrici; in grado di equipaggiare indicativamente tra ottocentomila e un milione di veicoli elettrici, in base alla potenza e all’efficienza dei singoli veicoli, prodotti dai due colossi automobilistici Stellantis e Mercedes-Benz. Rispondendo a circa il 20% della domanda globale di accumulatori per auto-motive.

ACC, le sfide della mobilità green

Con gli obiettivi condivisi a livello europeo, contenuti nel Green New Deal, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2035, anche il concetto della mobilità deve essere ristrutturato. Affinché possa essere annullato l’impatto ambientale, in termini di emissioni inquinanti, prodotte dai combustibili fossili, sarà necessario promuovere l’utilizzo di vettori energetici a minor impatto ambientale.

ACC, a fronte d’ingenti investimenti, sostiene la ricerca e lo sviluppo di tecnologie in grado di accelerare la transizione energetica, nell’ambito della mobilità green; con l’obiettivo di produrre celle e moduli di batterie per alimentare veicoli elettrici, con particolare attenzione alla sicurezza, alle prestazioni e garantendo nello stesso tempo una valida alternativa ai propulsori termici.

Le attività di ricerca e produzione condotte dalla Joint-Venture si basano su quattro punti essenziali; che permettono di stabilire una road-map efficiente, fornendo soluzioni tecnologicamente in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori, ed ecosostenibili, riducendo le sostanze inquinanti emesse nell’atmosfera durante i cicli produttivi e di esercizio delle batterie prodotte.

  • Eco design and Innovation:

Sviluppare modelli circolari, da adottare ai processi di produzione, per rendere i prodotti ecosostenibili e riutilizzabili con opportuni cicli di riciclo delle materie prime utilizzate.

  • Responsible Manufacturing:

Progettare celle, e moduli di batterie, efficienti e tecnologicamente in grado di produrre un basso impatto ambientale.

  • Enganging work environment and people development:

Creare ambienti di lavoro, con figure professionali, in grado di esaltare le caratteristiche tecnologiche delle batterie prodotte; con particolare attenzione alla costante formazione del personale adottato.

  • European industrial and accademic battery eco system:

Sviluppare una filiera europea per la produzione di batterie in grado di equipaggiare veicoli elettrici.

/

Stellantis, il piano d’investimenti per la mobilità green:

Per Stellantis, holding multinazionale olandese nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA, e fondatrice iniziale insieme alla Total-Energy della Joint-Venture ACC; l’impegno nella transizione energetica, applicata alla mobilità elettrica, si traduce nel duplice impegno sia di sostenere le attività di produzione di batterie elettriche avviate da ACC, sia di realizzare un piano globale di vendite di veicoli elettrificati pari a cinque milioni di unità entro il 2030.

Mediante la riqualificazione dell’ex stabilimento Fiat di Termoli, attivo nella produzione di motori elettrici, Stellantis fornirà alla joint-venture il terzo sito produttivo europeo per la produzione di batterie elettriche destinate ad alimentare i veicoli elettrici. Il sito, entro il 2030, sarà in grado di produrre 40 GWh annui di accumulatori elettrici per un totale stimato pari a un terzo della capacità produttiva della joint-venture europea.

Mercedes-Benz, la stella di Stoccarda punta sulla mobilità green:

Anche per Mercedes-Benz, il noto marchio di lusso attivo nella produzione di autoveicoli di classe premium, avere una gamma di veicoli elettrificati, in grado di sostenere la mobilità green, è una prerogativa fondamentale per rispondere alle esigenze di una fascia di clientela che cerca, in un veicolo elettrico, lo stile, il confort e la sicurezza tipica della stella di Stoccarda.

Nel percorso verso l’elettrificazione, che permetterà a Mercedes-Benz di offrire una gamma di veicoli completamente elettrici entro la fine del decennio, l’azienda ha bisogno di una capacità di produzione totale di batterie, destinate ad alimentare i veicoli elettrici, di oltre 200GWh.

Per affrontare questa sfida, nel 2021, la stella di Stoccarda acquisisce il 33% delle quote azionarie di ACC; la Joint-Venture fondata nel 2020 dalla collaborazione tra Stellantis e Total-Energy.

La manovra finanziaria permetterà a Mercedes-Benz di entrare a far parte della prima gigafactory europea, con quote paritarie, attiva nella produzione di batterie ad alte prestazioni, destinate sia ai veicoli elettrificati prodotti dai due colossi automobilistici, sia disponibili per la vendita ad altri marchi.

Il know-how tecnologico della stella di Stoccarda, permetterà alla Joint Venture di avere notevoli risorse per lo sviluppo delle celle di fascia alta, destinate alla produzione di batterie in grado di fornire prestazioni nettamente superiori, che potranno essere studiate nell’impianto Drive Systems Campus di Stoccarda.

Gianni Truini