Pallanuoto, il Settebello di Campagna ad Ostia in vista della SuperFinal. Fino al 24 giugno la Nazionale italiana si allenerà presso il Centro Federale per preparare al meglio i prossimi impegni.
Pallanuoto Settebello Ostia
Il Settebello si allena nella cornice del Centro Federale di Ostia e lo farà fino al prossimo 24 giugno. Il collegiale, che prevede anche due partite amichevoli il 21 contro una rappresentativa croata e l’altra il 23 allo stadio del nuoto di Roma, è l’occasione per pianificare il grande appuntamento dei Mondiali di Fukuoka. La rassegna iridata andrà in scena dal 14 al 30 luglio. La lista dei convocati è chilometrica: Di Somma, Alesiani, Gianazza, Dolce e Iodice del Brescia; Faraglia e De Michelis dei Distretti Ecologici; Damonte del Ferencvaros; Condemi, Cassia e Ferrero dell’Ortigia; Mladossich del Trieste; Massara di Quinto; Del Lungo, Cannella, Di Fulvio, Echenique, Iocchi Gratta, Frondella, Velotto e Presciutti del Pro Recco; Marziali dallo Spandau; Bruni, Nicosia e Patchaliev del Savona; Occhione del Telimar.
La Nazionale italiana sta preparando i prossimi impegni ad Ostia
Il Commissario Tecnico Alessandro Campagna fa il punto della situazione: “Al momento il gruppo è allargato con tanti giovani che giocheranno le Universiadi e i Beach Games, ma questi potrebbero mettermi in difficoltà nella scelta dei quindici. A partire dal 9 intensificheremo il lavoro con l’arrivo dei ragazzi di Brescia e Pro Recco dopo la finale di Champions League. Negli ultimi giorni del collegiale svolgeremo un common training con la Croazia con la disputa di due amichevoli. Dopo i due test comunicheremo ufficialmente la lista di coloro che parteciperanno alla World Cup“. Il team italiano già conosce le avversarie da affrontare nel girone B dei prossimi Mondiali di Fukuoka. Di Fulvio e compagni infatti se la vedranno con Cina, Canada e Francia. Lo stesso tecnico originario di Siracusa, classe 1963, aveva commentato a caldo il sorteggio: “E’ un girone che sicuramente è alla nostra portata: siamo stati fortunati, anche se la Francia è una squadra in crescita. Poi dai quarti di finale inizieranno le sfide vere. Sono convinto che tutte le potenze mondiali della pallanuoto vorranno evitarci: noi in questi mesi ci prepareremo per crescere ed essere all’altezza del grande appuntamento di questo 2023”.
E il Setterosa?
Per la rassegna iridata in Giappone le ragazze di Carlo Silipo stanno svolgendo un percorso simile di preparazione. Dal 16 al 29 luglio l’Italia disputerà la fase iniziale nel girone C contro Grecia, Brasile e Sudafrica. Queste le sensazioni del Commissario Tecnico delle azzurre: “L’inizio sarà soft, perché nelle prime due giornate incontreremo Brasile e Sudafrica che sono avversarie da rispettare ma alla nostra portata. Poi incomincerà un altro torneo: battere la Grecia sarebbe importante per riposare un giorno in più e soprattutto evitare nei quarti di finale gli Stati Uniti”. Prima però Marletta e compagne atterreranno a Long Beach per le SuperFinals della World Cup, previste dal 23 al 25 giugno prossimi.