“Il più grande della sua epoca”: con queste poche parole Gianni Alemanno saluta Silvio Berlusconi.
L’ex presidente del Consiglio e grande mattatore della politica italiana è infatti scomparso questa mattina all’età di 86 anni. Berlusconi si trovava al San Raffaele di Milano, dove era ricoverato venerdì per svolgere degli accertamenti programmati. La notizia dell’arrivo dei suoi parenti in ospedale stamane, tuttavia, non aveva fatto presagire nulla di buono. Con la sua scomparsa, dopo trent’anni di assoluto protagonismo nella vita politica italiana, si chiude quella che in molti definiscono una vera e propria epoca.
Morte Berlusconi, Alemanno: “Nei miei ricordi le tante battaglie fatte insieme”
Tra i tanti messaggi di cordoglio che stanno arrivando in queste ore per la morte di Silvio Berlusconi spicca anche quello di Gianni Alemanno. L’ex ministro delle politiche agricole durante il Berlusconi III e poi sindaco di Roma ha voluto lasciare infatti lasciare in esclusiva a TAG24 un ricordo dell’ex premier scomparso oggi all’età di 86 anni.
“Mille critiche, mille offese e mille menzogne non possono nascondere il fatto che Berlusconi è stato il più grande della sua epoca. Il mio ricordo è nell’immagine delle tante battaglie fatte insieme, sia quando sono stato ministro nel suo Governo sia quando sono stato sindaco di Roma da lui appoggiato. Tante critiche si possono fare ma lui ha fatto meglio di chiunque in questi trent’anni”.
Chiediamo ad Alemanno, così come fatto con Giovanardi, se il Paese saprà compattarsi nel ricordo di Berlusconi superando le divisioni che da anni circondano la sua figura:
“Dipende dal grado di maturità che sapremo dimostrare, che spesso non c’è stata. Mi auguro in questa circostanza ci sia uno scatto di consapevolezza da parte di tutti gli Italiani, comunque la pensino”.