La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta sulla morte di Silvio Berlusconi: ha voluto salutare il leader di Forza Italia, morto oggi 12 giugno, con un videomessaggio pubblicato sui social. La premier l’ha definito “un combattente”, nonché “uno degli uomini più influenti della storia d’Italia“.

Una volta appresa la notizia della sua morte, ha annullato tutti gli impegni istituzionali in agenda. E’ quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi.

Meloni su Berlusconi: “Anche per lui porteremo a casa gli obiettivi”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha ricordato l’ex premier Silvio Berlusconi, deceduto all’età di 86 anni, con parole di stima e affetto. Il video, pubblicato sui social, riporta la didascalia “a Dio, Silvio”.

Berlusconi era soprattutto un combattente. Era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni. E sono stati esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d’Italia, a consentirgli di imprimere delle vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione, dell’impresa.

Giorgia Meloni ha fatto poi riferimento alla collaborazione con il Cavaliere: una figura che ha insegnato all’Italia “a non darsi per vinta.”

Con lui l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti. Ha imparato che non doveva mai darsi per vinta. Con lui noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie. E anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che, insieme, ci eravamo dati. Addio Silvio.

La telefonata in ospedale

Nel giorno dell’ultimo ricovero programmato di Silvio Berlusconi, avvenuto venerdì 9 giugno, la premier lo aveva chiamato per sincerarsi delle sue condizioni. L’occasione era stata utile anche per fare il punto sui dossier internazionali, soprattutto in vista del viaggio di Giorgia Meloni a Tunisi.

Anche il vicepremier Matteo Salvini lo aveva chiamato lo stesso giorno.