Ester Ascione, chi è la comica che interpreta uno dei personaggi cult di GialappaShow su Tv8? Sicuramente è questa una delle domande più cercate dal pubblico del piccolo schermo che sta seguendo ogni domenica il ritorno della Gialappa’s Band “orfana” del signor Carlo – e quindi solo con Giorgio Gherarducci e Marco Santin – in prima serata. Una operazione nostalgia che sicuramente sta piacendo con una media del 5 per cento di share nelle prime quattro puntate.

La trasmissione della Gialappa’s Band che vede al timone – come sempre – il Mago Forest e una co-conduttrice differente per ogni puntata (abbiamo visto fino ad ora Paola Di Benedetto, Melissa Satta, Cristina Chiabotto e Giulia Salemi), riprende il format dei programmi Mai dire… di Italia 1, alternando comicità e satira in studio alle gag dei comici del cast. Il cast è composto da Enrique Balbontin, Alessandro Betti, Valentina Barbieri, Toni Bonji, Andrea Ceccon, Marcello Cesena, Simona Garbarino, Antonio Ornano, Ubaldo Pantani, Stefano Rapone e Brenda Lodigiani. Proprio quest’ultima è una delle rivelazioni assolute di questo programma con il suo amato personaggio di Ester Ascione.

Nel corso della conferenza di presentazione, il CEO Fabrizio Ievolella della Banijay Italia che produce Gialappa Show, aveva dichiarato:

Sono super contento che siamo noi a produrre questo programma che rappresenta per noi una maniera per essere parte di un pezzo di storia della televisione che essi rappresentano. In questo essere pezzo di storia hanno uno stile molto preciso e evidente che questo show porterà avanti con una serie di novità in più. Loro hanno sempre avuto la capacità di introdurre comici nuovi e pezzi nuovi dell’immaginario. Anche questa volta sarà così e siamo felicissimi di essere parte di questa operazione.

Leggi anche: Gialappa Show sbarca su TV8: “Saremo politicamente scorretti ma non gratuitamente”| ESCLUSIVA

Ester Ascione: chi è la comica?

In realtà Brenda Lodigiani da anni è un volto televisivo, infatti ha esordito come ballerina a Central Station, poi come presentatrice per trasmissioni per bambini su Disney Channel dal 2005 al 2008. Nel 2008 si è fatta notare nel programma Scorie di Rai 2 per l’imitazione di Arisa, poi ha iniziato a lavorare con Maccio Capatonda nella serie La villa Di lato e poi nel 2010 con Quelli che il calcio. Ha condotto poi Traffic su Rai Radio 2, Total Request Live On the Road su MTV, Xtra Factor su Sky Uno.

Dopo esperienze a teatro e al cinema, ha iniziato la carriera di youtuber con i video de Il Milanese Imbruttito insieme a Germano Lanzoni. Recentemente ha partecipato alla terza edizione di LOL – Chi ride è fuori su Prime Video e poi c’è stato il suo esordio con il personaggio di Ester Ascione a GialappaShow, una intelligenza artificiale. Di puntata in puntata questo personaggio sta prendendo sempre più spazio, diventando anche virale sui social network. Eppure ora spunta un giallo.

La gag è copiata?

Secondo quanto fa sapere Grazia Sambruna su MowMag sembra che il personaggio di Ester Ascione non sia originale. Un personaggio davvero molto simile era stato infatti ospite al Jimmy Fallon Show nel 2017. Riporta il sito:

Sophia The Robot, ospite al Tonight Show Starring Jimmy Fallon, è vestita esattamente come la “nostra” Ester Ascione. La versione italiana indossa la medesima camicia cerulea e lo stesso si può dire per gonna, cintura e guanti di tre diverse sfumature di grigio-argento. Se l’outfit tricolore risulta un filo più cheap, l’impressione, netta, è quella di un copia e incolla brutale. Anche il “carattere” di Sophia ricorda da vicino quello di Ester: sulle prime servizievole e impaziente di essere utile a conduttore e umanità tutta, le sue battute diventano via via più ambigue lasciando intendere sottotesti di, potremmo dire, “rabìa” e “dìsgusto”, nonché sommesse intenzioni di condurre lo show e dominare l’intero mondo asservendo a sé il genere umano. Ah.

Non è la prima volta che comici italiani si ispirino a gag viste all’estero, tuttavia quello che stupisce è che non sia stato fatto un riferimento al programma di Jimmy Fallon.