Per Silvio Berlusconi si terranno probabilmente funerali di Stato nel Duomo di Milano. E’ quanto riporta l’Ansa, che tuttavia precisa che si attende la conferma ufficiale.
Silvio Berlusconi, funerali di Stato al Duomo?
I funerali di Silvio Berlusconi, morto il 12 giugno 2023, si dovrebbero svolgere mercoledì 14 o giovedì 15 giugno 2023. Anche in questo caso si attendono notizie ufficiali.
Come si legge sul sito Presidenza.governo.it:
“Le “esequie di Stato” spettano ai Presidenti degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato, e ai ministri deceduti durante la permanenza in carica. Possono inoltre essere rese, su delibera del Consiglio dei Ministri, a personalità che abbiano offerto particolari servizi alla Patria o cittadini che abbiano offerto particolari servizi alla Patria o cittadini che abbiano illustrato la Nazione, o cittadini caduti nell’adempimento del dovere o vittime di azioni terroristiche o di criminalità organizzata”.
Camera ardente
Per quanto riguarda la camera ardente, invece, ancora non ci sono novità, anche se il presidente del Senato Ignazio La Russa ha dichiarato:
“Ho fatto sapere alla famiglia e alla figlia Barbara che, se lo ritenessero, Palazzo Madama è disponibile ad allestire la camera ardente. Il Senato sarebbe orgoglioso di poter dare l’estremo saluto a un uomo che ha segnato la vita del Paese. Simbolicamente credo sia qualcosa che abbia un significato, ma la decisione è chiaramente della famiglia. Io posso solo dare la disponibilità del Senato”.