L’ultima apparizione di Silvio Berlusconi prima della morte, avvenuta oggi 12 giugno 2023, è datata 12 maggio 2023, quando il leader di Forza Italia fece un appello al voto per le amministrative.
L’ultima apparizione di Silvio Berlusconi in video
In un videomessaggio dall’ospedale San Raffaele, dove era ricoverato da oltre un mese, Berlusconi aveva fatto un appello al voto per le amministrative, che si sarebbero tenute il weekend successivo.
“Vorrei ricordare a tutti i nostri concittadini il dovere di andare a votare perché chi non vota lascia agli altri di decidere sul futuro del suo comune e della sua città, quindi chi non vota non è un buon cittadino, non è un buon italiano. Voglio ricordarlo a tutti gli elettori di Forza Italia, ma anche agli altri elettori dei partiti che formano la maggioranza del Governo attuale di cui noi siamo la spina dorsale e voglio anche ringraziare quegli elettori che nei settecento comuni, là dove ci sarà un nostro candidato capace e convincente, daranno a noi e a Forza Italia il loro voto, perché questo voto alle amministrative può incidere sul peso del nostro governo. Vi ringrazio tanto, vi abbraccio tutti e, mi raccomando, andate tutti a votare!”.
Il videomessaggio alla Convention di Forza Italia
Qualche giorno prima, il 6 maggio, Berlusconi era apparso sempre in video in un filmato registrato per la convention di Forza Italia, iniziata il giorno prima.
“Eccomi, sono qui per voi, in giacca e cravatta dopo tanti giorni. Qualche notte fa, qui al San Raffaele mi sono svegliato improvvisamente con una domanda in testa che non riuscivo a mandare via. ‘Ma come mai sono qui? Ma che ci faccio qui? Per cosa sto combattendo io qui?’. Vicino a me vegliava la mia Marta (Fascina, deputata e sua compagna, ndr). Anche a lei posi la stessa domanda. ‘Perché siamo qui?’. E lei mi disse “Siamo qui perché hai lavorato tanto, ti stai impegnando molto per salvare la nostra democrazia e la nostra libertà’. E questo voglio ricordarlo, voglio raccontare anche a voi quel che ho pensato e passato, anche se so che il farlo mi emozionerà davvero”.
Leggi anche Silvio Berlusconi: causa morte, età, mogli, figli e nipoti del Cavaliere