Era il settembre 2018 quando Silvio Berlusconi decise di investire su un nuovo club di calcio dopo l’addio al Milan; il Monza. L’ufficialità arriva 28 del mese. Acquisto del 100% delle quote del Monza dal presidente Colombo, e una nuova pagina da scrivere. Tanta voglia di rimettersi in gioco dopo 30 anni di successi in rossonero e la nascita di un progetto biancorosso. Un progetto ambizioso e dal sapore romantico, con Silvio Berlusconi proprietario, Adriano Galliani amministratore delegato e Paolo Berlusconi presidente. A 5 anni dall’acquisizione il club è riuscito a passare dalla Serie C a essere in Serie A, riuscendo a realizzare la migliore stagione di una neopromossa dai tempi del Chievo Verona.
La doppia promozione del Monza di Berlusconi
Dopo un primo anno di transizione, i biancorossi conquistano la promozione in B nella stagione 2019-2020. Il Monza di Brocchi chiuse primo con 61 punti, in quello che fu un dominio totale. 18 vittorie, 7 pareggi e sole 2 sconfitte. La squadra lombarda tornò in B dopo 19 anni di assenza. Finotto, Brighenti, Chiricò, Machin e Iocolano furono i principali protagonisti di quel campionato.
Il Monza al primo anno in B, nonostante gli acquisti Boateng, Balotelli e Frattesi non riesce a conquistare la promozione al primo colpo, con il club che vede sfumare il sogno ai play-off. L’anno successivo con Stroppa in panchina si opta per un mercato fatto di meno nomi da copertina, tattica che si rivelerà vincente dato che con il 3-5-2 dell’ex Pescara riuscirà a vincere i play-off contro il Pisa e approdare per la prima volta in Serie A.
La stagione in massima serie
Dopo la promozione nel massimo campionato, nell’estate del 2022, Silvio Berlusconi divenne ufficialmente presidente del Monza in seguito alla decisione dell’assemblea dei soci Fininvest. Per la prima stagione in A si sogna in grande con acquisti non proprio da squadra neopromossa. Pessina, Caprari, Petagna, Sensi, Cragno, Ranocchia, Birindelli e Rovella, rinforzano un organico già di buono livello. Una rosa piena di giocatori giovani e italiani, che segue la linea del presidente ex Milan, che fin dal primo giorno a Monza voleva una squadra capace di valorizzare i talenti della propria nazione. Dopo 6 giornate in cui arrivò solamente un punto, Stroppa venne esonerato e al suo posto arrivò Palladino dalla formazione Primavera.
Una scelta che si rivelò vincente, perchè il 18 settembre 2022, il Monza conquista la prima vittoria in Serie A. All’U-Power Stadium, la Juventus fu piegata 1-0 col il gol del bomber dai tempi della B Christian Lund Gytkjær. Un risultato che sbloccherà tutta la squadra, soprattutto grazie a Palladino che si rivela come uno dei migliori esordienti in panchina negli ultimi anni. La stagione si chiude all’11esimo posto e con 52 punti conquistati in 38 giornate, con una salvezza conquistata con molte giornate in anticipo. L’ultima di tante imprese targate Berlusconi nel mondo del calcio.