Silvio Berlusconi è morto a 86 anni: il presidente del Monza e leader di Forza Italia è scomparso all’Ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da diversi giorni. Imprenditore, filantropo e politico italiano, Silvio Berlusconi ha messo la sua firma sulle vittorie del Milan per trent’anni e ha contribuito alle promozioni recenti del Monza.
Morto Berlusconi: i successi nel mondo del calcio
Nella mattina di lunedì 12 giugno, è morto Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia è scomparso all’età di 86 anni, a causa di una leucemia che lo aveva colpito negli ultimi mesi mentre era all’Ospedale San Raffaele di Milano. Le sue condizioni di salute erano precipitate negli ultimi giorni. Oltre all’aspetto politico, il Cavaliere ha avuto un ruolo di spessore anche nel mondo del calcio italiano. Per trent’anni è stato il presidente del Milan, nel periodo in cui i rossoneri hanno firmato le migliori imprese della propria storia, mentre negli ultimi anni ha guidato il Monza nella promozione in Serie A e nella prima storica salvezza nel massimo campionato italiano.
Gli anni d’oro al Milan: 29 trofei
Per trentuno anni, Silvio Berlusconi è stato il presidente del Milan. Il classe 1936 aveva prelevato la società rossonera il 20 febbraio 1986. La prima scelta è quella di affidare la panchina ad Arrigo Sacchi. Il primo successo calcistico è lo scudetto del 1988, ottenuto alla fine di un testa a testa con il Napoli di Maradona. Si è trattato dell’undicesimo tricolore della storia del Milan. L’anno seguente, invece, il club rossonero è arrivato sul tetto d’Europa, vincendo la Coppa dei Campioni. Nella finale giocata a Barcellona, il Milan si è imposto per 4-0 sulla Steaua Bucarest il 24 maggio 1989.
Negli anni in rossonero, Silvio Berlusconi ha contribuito alla vittoria di 29 trofei complessivi, tra Italia, Europa e Mondo. Otto Scudetti vinti in Serie A, una Coppa Italia e sette supercoppe italiane sono i successi nazionali. Il capolavoro del Milan targato Berlusconi, però, è arrivato in Europa. Cinque Coppa del Campioni/UEFA Champions League. Dalla prima del 1989 all’ultima, quella del 23 maggio 2007, passando per il 28 maggio 2003 in cui i rossoneri hanno battuto la Juventus nella finale giocata all’Old Trafford di Manchester. Negli anni della sua presidenza, il Milan ha vinto anche due Coppe Intercontinentali, cinque Supercoppe Uefa e un Mondiale per Club.
Berlusconi al Monza: storica promozione in Serie A
All’età di 86 anni, Silvio Berlusconi è morto mentre era presidente del Monza. Il club brianzolo lo ha salutato con un comunicato ufficiale: “Per sempre con noi. Adriano Galliani e tutto AC Monza piangono affranti la scomparsa di Silvio Berlusconi: “Un vuoto che non potrà mai essere colmato, per sempre con noi. Grazie di tutto Presidente”.
Con Silvio Berlusconi alla presidenza, il club biancorosso ha vissuto anni magici. In quattro anni, infatti, è arrivata prima la promozione dalla Lega Pro alla Serie B, poi lo storico approdo in Serie A. Nella prima stagione nel massimo campionato italiano, il Monza ha ottenuto una tranquilla salvezza. L’ultima grande intuizione di Silvio Berlusconi è stata quella di affidare la panchina a Raffaele Palladino.