Ha abbandonato la figlia di 3 anni sola nella stanza dell’hotel in cui alloggiavano, a Roma, per andare a cena fuori. Ora la donna, mamma della piccola, dovrà presentarsi davanti al tribunale di Roma. La donna, di origini filippine, è accusata di di abbandono di minore. I fatti risalgono al 2017, ma il processo comincerà in questi giorni. Era la fine di gennaio di 6 anni fa, la donna era nella capitale con la piccola e alloggiava in un albergo che si trova in zona prati. Una sera decide di andare a cena fuori, forse non vuole distrazioni, o chissà per quale altro motivo. Fatto sta che la donna, che quando ha commesso il fatto aveva 27 anni, decide di lasciare la figlia di tre anni da sola nella stanza dell’hotel e di andare tranquillamente a godersi la serata. Proprio mentre è a tavola a consumare la sua cena, qualcuno di passaggio sotto alle finestre del bed & breakfast, nota la piccola pericolosamente vicina alla finestra della camera d’albergo. La piccola, che sarebbe stata chiusa a chiave nella camera, dalla madre originaria delle Filippine si è avvicinata ed è salita sul davanzale interno della finestra. Fortunatamente la finestra dava sulla strada e un uomo che passava li sotto ha visto la scena. La bambina a quanto pare è stata notata dal passante perché piangeva disperatamente. L’intervento dell’uomo sicuramente le ha salvato la vita perché la piccola, in quel momento, si stava avvicinando alla maniglia della finestra. Il signore ha subito allertato la polizia ed è entrato nella struttura per avvisare cosa stesse accadendo all’interno della stanza dove era stata lasciata la bambina. Sul posto sono arrivate subito delle volanti della polizia. Gli agenti si sono precipitati nella camera della piccola e l’hanno tratta in salvo.
Abbandona la figlia in una stanza d’albergo e va a cena fuori
La madre adesso rischia un’accusa grave per il gesto compiuto, resa ancora più pesante dal fatto che si trattasse di sua figlia. Ancora non è noto se la donna fosse andata a cena da sola, giusto per rifocillarsi o se stesse passando proprio una serata di svago in compagnia di qualcuno. A quanto pare avrebbe lasciato la bambina dopo averla addormentata e poi sarebbe uscita chiudendo a chiave la porta evidentemente supponendo che fosse al sicuro. Non aveva considerato che potesse svegliarsi o che potesse addirittura arrampicarsi sulla finestra per richiamare l’attenzione dall’interno. Ad intervenire sono stati gli agenti del commissario Trevi Campo Marzio. Fortunatamente la vicenda si è conclusa senza gravi conseguenze per la piccola, se non il grande spavento preso proprio da parte della bambina e dell’uomo che fortunatamente passava in quel momento proprio sotto le finestre del B&B. Ora la mamma, dopo 6 anni, è imputata davanti al tribunale di Roma accusata di aver abbandonato la figlia – elemento aggravante – minore, lasciata sola e senza un’adeguata custodia.
Abbandono di minori, non è il primo caso
Purtroppo le notizie di abbandono di minori, anche da parte dei genitori degli stessi, non sono così rare. E’ nota alle cronache, la vicenda della mamma che ha lasciato sua figlia di un anno e mezzo da sola nel lettino per una settimana. Era lo scorso luglio, la donna aveva vestito di tutto punto la piccola, lavata e messa in un lettino da campo. Vicino le aveva lasciato un biberon convinta che fosse in grado di badare a se stessa. Anche se dopo la vicenda, la stessa madre della piccola aveva ammesso di essere consapevole che potesse morire. La donna non era nuova a gesti del genere, ma mai lo aveva fatto per tanti giorni. La piccola purtroppo è morta e, processata, la mamma inizialmente era stata dichiarata incapace di intendere e di prendersi cura di una figlia. La Cassazione ha invece poi deciso che sarà processata regolarmente.