Se questo Roland Garros ha segnato il trionfo di Novak Djokovic e del suo nuovo record di Slam, da record si è rivelata anche la massiccia presenza di spettatori. L’appuntamento con l’Open di Francia di tennis ha fatto registrare un autentico boom di ingressi, come rivelato dalla direttrice Amelie Mauresmo durante il classico appuntamento di chiusura della manifestazione con la stampa.
Sono soddisfatta di come sia la settimana di apertura con le qualificazioni che le due del tabellone principale siano state un grande successo. I biglietti si sono esauriti rapidamente, abbiamo reso possibile che i giocatori che partecipassero alle quali fossero una parte integrante del Roland Garros 2023 e non una specie di sotto-torneo.
Nel dettaglio, Mauresmo sottolinea l’abbattimento del record di 630mila visitatori totali. Tra gli ospiti di spicco dell’ultimo atto tra Djokovic e Ruud le telecamere hanno inquadrato, tra gli altri, anche diversi calciatori: da Kylian Mbappé a Zlatan Ibrahimovic fino ad Olivier Giroud. Tra gli spettatori illustri anche Mike Tyson, il multimilionario Bernard Arnault, Hugh Grant e molti altri.
Record spettatori Roland Garros, la direttrice dell’Open di Francia: “Iniziare alle 20.30 è stato più interessante”
La direttrice dell’Open di Francia pone l’accento sulla decisione di rendere più confortevole l’accesso al campo, attraverso il sacrificio di 2000 posti rispetto al solito nel Simonne-Mathieu. Una scelta azzeccata, che è coincisa comunque con un record sul piano degli ingressi.
Abbiamo battuto il record di 630.000 visitatori in totale, con un migliore comfort, una distribuzione migliore nel corso delle settimane e anche su tutto il sito dell’impianto, con l’accesso del Mathieu reso più facile.
Scommessa vincente anche quella relativa al nuovo orario della sessione serale.
Volevamo metterci alla prova. Iniziare alle 20.30 è stato più interessante per il pubblico e apprezzato dai giocatori, riuscendo così a evitare problemi di trasporto.
Una chiosa finale sulle polemiche sollevate da Jessica Pegula: la scelta di una sola partita femminile per chiudere il programma è stata davvero “deludente” come sottolineato dalla tennista statunitense? Mauresmo risponde per le rime.
Alcune delle giocatrici con status da Top 10 non si sono mostrate entusiaste all’idea di giocare di sera rischiando di fare le ore piccole. Cerchiamo di accontentare i giocatori il più possibile, e quando alcuni ci fanno capire di non gradire tale sistemazione nel programma, rende più difficile il nostro lavoro.