Fiorello in Via Asiago, Viva Rai 2 finisce qui. Il conduttore oggi, 12 giugno, primo lunedì mattina senza il programma, si reca in strada direttamente con il suo smartphone sulla via che ha accompagnato il seguitissimo show in onda ogni mattina della settimana.

Un appuntamento mattutino che il conduttore ha più volte definito “un viaggio straordinario”. Dalle 7,15 alle 8 lo show ha dato vita ad una carica di energia e vitalità sempre sentite, tra ospiti d’eccezione, ironia e simpatia targate Fiorello.

La stagione del programma è giunta al suo termine, il conduttore non nasconde l’amarezza e fa riferimento nel suo video alle varie proteste degli abitanti di Via Asiago che non hanno ben vissuto la presenza dello show lungo la strada.

Trambusto, disagi, scarsa mobilità. I residenti hanno protestato, appeso manifesti, si sono fatti sentire a gran voce e si può dire che non sono passati inosservati.
Scopriamo insieme il video di Fiorello che saluta il suo show questa mattina in via Asiago 10.

Fiorello Via Asiago Viva Rai 2, un saluto malinconico: il video

L’ultima puntata è giunta a conclusione. Tuttavia, non sono ancora terminati i saluti. Se da una parte abbiamo avuto i formali momenti di chiusura e le interviste nelle quali si è discusso il futuro di Viva Rai 2 (leggi qui per sapere quando tornerà il programma), dall’altra non poteva mancare un “ciao” in chiave Fiorello: spontaneo, inedito, direttamente dal suo seguitissimo profilo Instagram.

Lo showman scende in strada, attiva la videocamera del cellulare e inizia ad ispezionare la tanto cara Via Asiago. Ne testimonia l’insofferenza dei residenti, ma ne ricorda con affetto i momenti trascorsi ogni mattina in trasmissione.

Gli addetti ai lavori liberano la via, tutto tace al mattino presto, finalmente i cittadini dormono sereni. Non c’è rumore, festa o trambusto. Solo le prime luci della giornata, i passi lungo l’asfalto e le parole del conduttore animano la ripresa da smartphone:

” Buongiorno. E’ oggi il primo lunedì senza Viva Rai 2 non potevo non venire qui solo soletto. Come si dice… ‘nel luogo del delitto’. Ancora hanno lasciato il cartello con ‘Liberate Via Asiago.”

Il conduttore lo inquadra e poi continua la sua ispezione:

“Esattamente tra dieci minuti avremmo cominciato lo show. […] Non potevo lasciarvi soli il primo lunedì senza Viva Rai 2. Guarda, dormono tutti: e la pace regnò sovrana.

E’ già tutto smontato e un po’ di tristezza me la fa. Guarda il mio bancone come l’hanno conciato.”

Fiorello inquadra il più da vicino possibile e ancora commenta, mostrando stralci e resti della trasmissione, carte, foto, fogli di giornale a terra e poi ancora, canticchia la sigla tra sé e sé.

Liberate Via asiago, la polemica e i residenti scontenti

Per la prossima edizione ci sarà un cambio di location? I condomini sperano vivamente di si, sono state troppe le proteste e non passano inosservate.

Fiorello resta dell’idea che lo show debba tenersi sempre nello stesso luogo, ma i residenti hanno espresso così il loro malcontento:

“Non dormiamo da mesi. Non ce l’abbiamo con Fiorello, sia chiaro, la trasmissione è sicuramente bella e guardata da tantissime persone. Ma noi siamo ostaggio delle nostre abitazioni, ci è impossibile riposare e uscire di casa in tranquillità”. I residenti di via Asiago hanno mandato numerose lettere alla Rai per spiegare la difficile situazione. “Ci hanno sempre chiesto scusa e detto che avrebbero rimediato al problema. Le cose miglioravano per un periodo, il volume era più basso e venivano prese delle accortezze. Ma passato un po’ di tempo tornava tutto come prima. In questi ultimi giorni poi, con la chiusura del programma alle porte, la situazione è diventata insostenibile”.