Mondiali Under 20, tutte le premiazioni. Si è conclusa nel modo più amaro l’avventura dell’Italia nel Mondiale Under 20. Gli Azzurrini di Carmine Nunziata hanno infatti perso la primissima finalissima del torneo per 1-0 contro l’Uruguay e si sono dovuti accontentare solo della medaglia d’argento nella competizione iridata. Non è bastata una grandissima prestazione da parte dell’ex portiere del Milan Desplanches.

Mondiale Under 20, tutti i premi

Una sconfitta a un passo dal sogno ma che comunque non cancella il grande torneo dell’Italia Under 20 nel Mondiale giocato in Argentina. Tra i più grandi protagonisti della rassegna ci sono soprattutto tre nomi: Cesare Casadei, Tommaso Baldanzi e Simone Pafundi. Tre elementi che certamente faranno parlare di loro anche in ottica di Nazionale maggiore (soprattutto il talento dell’Udinese che ha già esordito a 16 anni tra i grandi).

E proprio il giovane centrocampista 2003 del Chelsea (venduto dall’Inter nella scorsa estate per 20 milioni di euro) è stato eletto sia come miglior marcatore del torneo con 7 gol in 7 partite sia come MVP dell’intero Mondiale. Premiato anche un altro Azzurrino: il portiere del Vicenza Sebastiano Desplanches è stato infatti eletto come miglior estremo difensore della competizione.

Gli altri premi della competizione sono il pallone di bronzo a Lee Seung Won della Corea del Sud e il pallone d’argento ad Alan Matturro, stella dell’Uruguay campione del mondo under 20.

La cronaca della gara

Un primo tempo tra Uruguay e Italia, che ha visto la celeste dominare la gara. L’occasione più grande del match arriva al 23′, quando Duarte sfodera un’incornata di testa ma Desplanches compie una parata incredibile e salva il risultato per l’Italia. L’Uruguay continua a pressare altissima e sfiora più volte il gol. L’unica vera occasione azzurra arriva alla fine della prima frazione con Pafundi.

Secondo tempo

Nel secondo tempo l’Uruguay riprende a pressare altissimo l’Italia. La squadra sudamericana sembra averne di più dal punto di vista fisico, mentre l’Italia prova a resistere e a ripartire, ma fin qui senza successo. Al 70′ ci prova ancora l’Uruguay: Rodriguez dribbla Turicchia e serve Diaz, che calcia da buona posizione ma il portiere ex Milan blocca. All’86’ l’Uruguay va in vantaggio: mischia in area di rigore, serie di rimpalli e palla che finisce sui piedi di Rodriguez, che sul secondo palo è tutto solo e da lì non può sbagliare di testa. Vantaggio meritato per l’Uruguay, alla fine cede l’Italia dopo una partita passata a difendere,.

Il tabellino di Uruguay-Italia, finale dei Mondiali Under 20

Marcatori: 86′ Rodriguez (U)

Uruguay: Rodriguez; Boselli, Diaz, Duarte (63′ Ferrari), Chagas, Facundo Gonzalez, De Los Santos (92′ Sosa), Matturro, Garcia, Franco Gonzalez, Rodriguez (96′ Homenchenko). A disp: Machado, Arbio; Antoni, Ponte, De Ritis, Abaldo, Siri. All: Marcelo Broli

Italia: Desplanches; Turicchia, Prati, Ghilardi, Giovane (90′ Pisilli), Casadei, Ambrosino (56′ Esposito), Baldanzi (90′ Lipani), Guarino, Faticanti (46′ Zanotti), Pafundi (56′ Montevago). A disp: Zacchi, Sassi, Fiumanò, Fontanarosa, Degli Innocenti. All: Carmine Nunziata

Ammoniti: Guarino (I), Ambrosino (I), Prati (I), Zanotti (I), Diaz (U), Lipani (I)