12 Jun, 2023 - 02:13

Pensione invalidità luglio 2023: ecco come sapere quando verrà paga...

Pensione invalidità luglio 2023: ecco come sapere quando verrà paga...

Il calendario delle pensioni di invalidità luglio 2023! Quando viene accreditato l'assegno di invalidità? Quando arriva la pensione a luglio? L’INPS offre la possibilità di visualizzare il cedolino della pensione di invalidità attraverso il servizio online.

I pensionati possono verificare la data pagamento e l’importo relativo erogato dall’Istituto. In particolare, il cedolino della pensione di invalidità di luglio 2023 sarà disponibile dal 20 giugno.  Analizziamo ora, nel dettaglio, il calendario delle pensioni di invalidità di luglio 2023.

Calendario pensioni invalidità luglio 2023

I pensionati che desiderano verificare la data di pagamento della loro prestazione assistenziale possono consultare il proprio fascicolo previdenziale. Si tratta dell’utilizzo di uno strumento che fa parte dei tanti servizi disponibili dall’Ente nazionale della previdenza sociale (INPS) per coloro che dispongono di credenziali digitali, come SPID, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.

Accedendo al sito ufficiale dell’INPS con le proprie credenziali, è possibile accedere dal proprio fascicolo previdenziale posizionarsi sulla casella Prestazioni – Pensioni titolare – Lista pensioni. Evidenziando la casella Pensioni, sarà possibile verificare i dati relativi alla prestazione economica erogata, mentre per visualizzare l’importo basterà posizionarsi sulla casella Dettaglio.

Quando viene accreditato l'assegno di invalidità?

Non tutti i pensionati ricevono il trattamento loro spettante, nel medesimo giorno. Infatti, i giorni dedicati all’accredito delle pensioni di invalidità sono diversi rispetto a quelli previsti per il ritiro in contanti presso gli uffici di Poste Italiane.

A ogni modo, il pagamento della pensione di invalidità decorrere dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della richiesta di ammissione al beneficio, a condizione che siano soddisfatti i requisiti sanitari e reddituali.

Il calendario dei pagamenti INPS per le pensioni di invalidità in contanti presso gli uffici postali di Poste Italiane inizia dal 1° luglio 2023. Per coloro che ricevono il trattamento assistenziale con accredito sul conto corrente bancario o postale, i pagamenti saranno effettuati a partire dal 3 luglio.

Quale novità per le pensioni di invalidità nel 2023?

La vera novità del 2023 riguarda l’importo delle pensioni di invalidità civile, che è stato aggiornato in via provvisoria a partire dal 1° gennaio 2023. Si è previsto un aumento provvisorio del 7,3% in favore di coloro che hanno un’invalidità accertata compresa tra il 74 al 100%.

Quando arriva la pensione di invalidità a luglio?

Il calendario dei pagamenti INPS per il mese di luglio 2023 è previsto dal 1° luglio al 7 luglio. Tuttavia, queste date sono ancora ipotetiche, in quanto il calendario deve ancora essere convalidato da Poste Italiane.

In teoria, l’Ente nazionale della previdenza sociale consentirà il ritiro delle pensioni di invalidità nei giorni 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 luglio 2023. Il 3 luglio è la data di accredito della pensione di invalidità sul conto corrente bancario e postale.

Per tutti i pensionati che devono recarsi presso gli uffici postali di Poste Italiane per il ritiro del trattamento assistenziale in contanti, sarà necessario considerare una cadenza giornaliera in base ai cognomi. Tuttavia, al momento non sono state rese disponibili date ufficiali.

Possiamo ipotizzare alcune date secondo lo schema seguente:

  • sabato 1° luglio 2023: Cognomi lettere dalla A alla B;
  • lunedì 3 luglio 2023: Cognomi lettere dalla C alla D;
  • martedì 4 luglio 2023: Cognomi lettere dalla E alla K;
  • mercoledì 5 luglio 2023: Cognomi lettere dalla L alla O;
  • giovedì 6 luglio 2023: Cognomi lettere dalla P alla R;
  • venerdì 7 luglio 2023: Cognomi lettere dalla S alla Z.
AUTORE
foto autore
Antonella Tortora
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE