Accadde oggi, 12 giugno 1964: Nelson Mandela all’ergastolo. Uomo politico sudafricano nato in Sudafrica nel 1918 e morto nel 2013 a Johannesburg, Mandela, detto “Madiba”, partecipò nel 1944 alla fondazione della lega giovanile dell’African national congress (ANC), di cui divenne presidente nel 1950.
Accadde oggi, 12 giugno 1964: Nelson Mandela all’ergastolo
Tra i promotori degli scioperi contro le leggi sulla segregazione dei neri, Nelson Mandela subì numerosi arresti; convintosi in seguito della necessità di passare dalla politica della non violenza in onore del suo idolo Gandhi alla lotta armata, nel 1961 fondò un’organizzazione clandestina. Fu condannato all’ergastolo il 12 giugno di 59 anni fa e divenne così il simbolo della lotta al segregazionismo in tutto il mondo.
Il ritorno in libertà
Liberato nel 1990, Nelson Mandela svolse un ruolo di primo piano nel processo di democratizzazione del Sudafrica. Premio Nobel per la pace insieme a F.W. de Klerk (1993), Mandela è stato poi presidente della Repubblica sudafricana dal 1994 al 1999 (nella foto: Nelson Mandela con la sua seconda moglie Winnie).
Dall’ergastolo all’ascesa al potere
Pronunciatosi per la lotta armata contro il potere razzista, Nelson Mandela nel 1961 diede vita all’organizzazione clandestina “Lancia della nazione”. Dal luglio 1991, Nelson Mandela fu nuovamente presidente dell’ANC. Madiba condusse lunghi negoziati con il governo per la democratizzazione del regime.
Mandela presidente del Sudafrica
L’impegno di Mandela durante la sua presidenza si concentrò su tre questioni centrali per la vita politica della Repubblica Sudafricana: la riconciliazione nazionale, la risposta all’estrema povertà di larghissima parte della popolazione nera, la nuova collocazione internazionale del paese. In questo contesto Madiba promosse la creazione della Commissione per la verità e la riconciliazione, che assunse un ruolo estremamente importante anche per le sue valenze simboliche.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.