Mondiale U20, Uruguay-Italia: cronaca e tabellino del match. – Dopo un cammino entusiasmante e inaspettato, l’Italia U20 di Nunziata ha sfidato i pari età dell’Uruguay nell’atto finale del Mondiale di categoria. Una partita tra due squadre molto tecniche, che però si è giocata su un manto erboso dell’Estadio Unico Diego Armando Maradona di La Plata ai limiti della praticabilità, come già visto nelle precedenti partite. A laurearsi campione del mondo è però l’Uruguay, che dopo aver dominato agonisticamente e fisicamente nel corso del match, passa grazie a un gol di Rodriguez all’86’. Delusione tra gli azzurri, che però chiudono un Mondiale U20 a testa altissima.

Mondiale U20, Uruguay-Italia: cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo aver eliminato la Corea del Sud in semifinale, l’Italia U20 ha sfidato l’Uruguay nella finale del Mondiale di categoria per il titolo di campione del mondo. La sfida, iniziata alle 23:00, si è giocata all’Estadio Unico Diego Armando Maradona di La Plata in condizioni pietose. La sfida inizia su ritmi buoni, con le due squadre a studiarsi: al 7′ ci prova Baldanzi per la squadra di Nunziata, ma il suo tentativo di entrare in area viene bloccato. Uruguay più vivo e più aggressivo che al 10′ ci prova con Diaz, ma il suo tiro da fuori termina sul fondo di un soffio. Tra il 15′ e il 18′ è Pafundi a farsi vedere: prima con un assist per Ghirlandi, che spreca tutto di testa.

Poi con un sinistro dopo un dribbling, ma la difesa uruguaiana respinge. L’occasione più grande del match arriva al 23′, quando Duarte colpisce di testa ma Desplanches compie una parata incredibile e salva il risultato per l’Italia. L’Uruguay continua a pressare altissima, Italia in difficoltà per i ritmi elevatissimi della squadra sudamericana. Nella parte finale del primo tempo il copione non cambia: i giocatori uruguaiani attaccano, la difesa dell’Italia fin qui resiste. Ci prova anche l’Italia con Pafundi, ma senza successo. Finisce così un primo tempo di grande intensità, con più Uruguay rispetto all’Italia, ma con pochissime occasioni da gol. Match poco spettacolare anche e soprattutto per le condizioni del terreno di gioco.

Secondo tempo

Nel secondo tempo l’Uruguay riprende a pressare altissimo l’Italia. La squadra sudamericana sembra averne di più dal punto di vista fisico, mentre l’Italia prova a resistere e a ripartire, ma fin qui senza successo. Partita adesso brutta, con zero occasioni da gol: per una prima potenziale bisogna aspettare il 65′, quando De Los Santos spreca un contropiede tre contro tre con un cross impreciso. Stessa sorte qualche minuto dopo, con Ferrari che sciupa una potenziale occasione. C’è però una sola squadra in campo. Al 70′ ci prova ancora l’Uruguay: Rodriguez salta Turicchia e serve Diaz, che calcia da buona posizione ma Desplanches blocca. In campo c’è però una sola squadra.

All’86’ passa l’Uruguay: mischia in area di rigore, serie di rimpalli e palla che finisce sui piedi di Rodriguez, che sul secondo palo è tutto solo e da lì non può sbagliare di testa. Vantaggio meritato per l’Uruguay, alla fine cede l’Italia dopo un match di sofferenza. Nel finale, al 100′, l’Uruguay spreca un incredibile contropiede di cinque contro Desplanches, ancora bravissimo nell’occasione. Finisce così la partita. L’Uruguay batte l’Italia e si laurea campione del mondo nella categoria U20.

Il tabellino di Uruguay-Italia, finale del Mondiale U20

Marcatori: 86′ Rodriguez (U)

Uruguay: Rodriguez; Boselli, Diaz, Duarte (63′ Ferrari), Chagas, Facundo Gonzalez, De Los Santos (92′ Sosa), Matturro, Garcia, Franco Gonzalez, Rodriguez (96′ Homenchenko). A disp: Machado, Arbio; Antoni, Ponte, De Ritis, Abaldo, Siri. All: Marcelo Broli

Italia: Desplanches; Turicchia, Prati, Ghilardi, Giovane (90′ Pisilli), Casadei, Ambrosino (56′ Esposito), Baldanzi (90′ Lipani), Guarino, Faticanti (46′ Zanotti), Pafundi (56′ Montevago). A disp: Zacchi, Sassi, Fiumanò, Fontanarosa, Degli Innocenti. All: Carmine Nunziata

Ammoniti: Guarino (I), Ambrosino (I), Prati (I), Zanotti (I), Diaz (U), Lipani (I)