Chi è Carmine Nunziata, l’allenatore della Nazionale Under20 che giocherà contro l’Uruguay la finale del Mondiale argentino. In passato ha giocato con tantissimi club prima di diventare commissario tecnico.

Chi è Carmine Nunziata

Carmine Nunziata è l’allenatore della Nazionale Under 20 dal 2022 dopo aver allenato qualche anno prima Under17, Under18 ed Under19. Prima ancora di diventare commissario tecnico dei vari settori degli azzurrini ha Arzachena, Alghero, Salò e Seregno per poi approdare sulla panchina dei Beretti del Milan nel 2010.

Ex giocatore di tantissime squadre

Centrocampista, ha giocato con diversi club. Partito dalle giovanili dell’Inter esordisce in prima squadra nel 1985, giocherà poi per Boccaleone, Pavia e Foggia. Poi l’esperienza di 6 anni con la maglia del Padova e di due stagioni con il Torino prima e col Brescia poi. Nell’ultima parte della carriera ha giocato con le maglie di Montichiari, Alzano Virescit, Seregno e Pievigina.

Il cammino con la Nazionale Under20

Quest’anno ha portato la Nazionale Under20 nella finale del Mondiale in Argentina. Sulla sua strada ha incontrato il Brasile, battuto per 3-2, la Nigeria, unica sconfitta, e infine la Repubblica Dominicana. Nella fase a eliminazione diretta invece la sua Nazionale se l’è vista con Inghilterra, Colombia e Corea. In finale affronta l’Uruguay.