Asta BTP 13 Giugno 2023: il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato durante il corso della giornata di giovedì 8 giugno 2023 l’annuncio riguardante le emissioni dei Buoni del Tesoro Poliennali che saranno collocati tramite il meccanismo dell’asta marginale in data 13 giugno 2023.

Nel corso di questo breve articolo, in particolare, ci andremo a concentrare sulla scadenza prevista dal MEF per la prenotazione dei titoli in emissione, la quale è stata prevista per la giornata di domani, lunedì 12 giugno 2023.

Mentre l’ultimo termine che deve essere rispettato è quello relativo al 15 giugno 2023, nel quale coloro che entro domani prenoteranno la quantità di buoni che intendono sottoscrivere potranno reinvestire in questa tipologia di Titoli di Stato.

Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo a vedere qui di seguito qual è il calendario con tutte le date che riguardano l’asta BTP a 3, 7 e 30 anni del 13 giugno 2023.

Asta BTP 13 Giugno 2023: ecco tutte le date e il calendario da rispettare per investire in questi titoli con scadenza a 3, 7 e 30 anni

Sia all’interno del calendario previsto per il 2023 che è stato pubblicato da parte del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) nel mese di dicembre 2022, che all’interno del calendario delle emissioni che riguardano i titoli relativi al mese di giugno 2023, il MEF stesso ha confermato che ci sarà un’asta per investire nei BTP a 3, 7 e 30 anni intorno alla metà del mese corrente.

Senza indugiare ulteriormente, quindi, ecco qui di seguito le date previste per l’imminente asta BTP a 3, 7 e 30 anni di giugno 2023:

  • il 12 Giugno 2023 il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fissato la scadenza per le prenotazioni dei BTP con scadenza a 3, a 7 e a 30 anni, in asta il 13 giugno 2023;
  • il 13 Giugno 2023 si terrà l’asta dei Buoni del Tesoro Poliennali di dura pari a 3, a 7 e a 30 anni, che terminerà alle ore 11:00;
  • il 14 Giugno 2023 è stata fissata la scadenza per la presentazione delle domande di acquisto dei BTP a 3, a 7 e a 30 anni, in asta supplementare, che terminerà alle ore 15:30;
  • il 15 Giugno 2023 è stata fissata la scadenza per il regolamento dei Buoni del Tesoro Poliennali con scadenza a 3, a 7 e a 30 anni (la possibilità di reinvestire in questa tipologia di titoli di Stato è concessa solamente per gli investitori che hanno effettuato la prenotazione entro la scadenza del 12 giugno 2023).

Vantaggi e prenotazioni e commissioni da pagare per la sottoscrizione

I Buoni del Tesoro Poliennali hanno una durata che può andare da un minimo di 18 mesi fino ad un massimo di 50 anni. A tal proposito, dunque, le aste che si terranno il 13 giugno 2023 si posizionano un po’ in mezzo per quanto riguarda la scadenza di questa tipologia di titoli.

Ad ogni modo, ecco quali sono i vantaggi dei BTP:

“Sono titoli a medio-lungo termine, a reddito fisso, particolarmente adatti per quegli investitori che richiedono pagamenti costanti ogni sei mesi. Le varie scadenze esistenti sul mercato consentono agli investitori di programmare flussi di cassa regolari durante tutto l’arco dell’anno.”

Gli investitori che decidono di sottoscrivere i Buoni del Tesoro Poliennali tramite il meccanismo dell’asta marginale, in cui vengono decisi in maniera discrezionale il prezzo totale di aggiudicazione e la quantità di titoli emessa, dovranno prenotare il numero dei buoni che desiderano acquistare facendo domanda agli operatori abilitati che partecipano al collocamento.