Spezia – Hellas Verona, cronaca e tabellino del match. – 16 anni dopo Hellas Verona e Spezia si sfidano di nuovo in uno spareggio per non retrocedere. Se nel 2007 si affrontarono per la rimanenza in Serie B, in questo caso è in palio il posto in Serie A. Lo Spezia arriva dalla sconfitta all’ultimo contro la Roma di Mourinho, mentre l’Hellas Verona è reduce dalla gara persa contro il Milan per tre a uno. Di seguito il tabellino della partita giocata al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia.
Spezia – Hellas Verona, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
Dopo la delusione per la beffa finale nell’ultima gara in campionato contro la Roma (QUI la cronaca e il tabellino) di José Mourinho e Dybala, lo Spezia ritorna in campo nella sfida salvezza contro l’Hellas Verona, protagonista di un girone di ritorno ad alti livelli che ha permesso ai gialloblù di non retrocedere direttamente in Serie B.
Un format che non è una novità in Serie A, visto che è stato reintrodotto dopo quasi 20 anni. L’ultima volta che accadde è stato nella stagione 2004/2005. A giocarsi la permanenza in massima serie, allora furono Parma e Bologna, che si affrontarono in una doppia sfida tra andata e ritorno. La prima gara la vinse il Bologna nella sfida casalinga con una rete di Tare. Ma al ritorno Gilardino e compagni riuscirono a ribaltare tutto con un gol del futuro attaccante del Milan e di Cardone, con il risultato di due a zero mandarono i rossoblù in Serie B
Il primo tempo di Hellas Verona contro Spezia
Dopo appena quattro minuti lo spareggio si sblocca. La difesa dello Spezia legge non bene l’attacco dell’Hellas, che si incunea in area con Lazovic, il cui traversone sul secondo palo trova liberissimo Faraoni, che si sposta il pallone sul destro e calcia a botta sicura.
Proprio il giocatore scuola Chelsea pochi minuti dopo trova il pari per la propria squadra, grazie a un buon inserimento in avanti. Non dura molto la gioia per gli spezzini con l’Hellas che trova in pochi minuti due gol in pochi minuti con Ngonge che mette la gara sul tre a uno.
Il secondo tempo
Semplici non cambia e lo Spezia torna in campo con gli stessi uomini. I scaligeri lasciano il controllo del gioco alla squadra ligure, che deve rimontare due reti. Zurkowski mette pressione a Montipò che si salva con un super intervento, poi i liguri cambiano, inseriscono Verde e si spostano a un più offensivo 4-3-3.
La partita prosegue senza grosse occasioni, fino ad un episodio chiave della gara, al minuto 69’. Shomurodov vola in area, scavalca Montipò per il 3-2 ma Faraoni interviene con il braccio e nega il gol all’ex Roma. Interviene Orsato, che espelle l’autore dello 0-1 e concede un calcio di rigore allo Spezia, che ha sul piede di Nzola la chance di cambiare la gara. L’ex Trapani parte e cerca l’angolo alla sinistra di Montipò, che si esalta e para anche il rigore.
Lo Spezia non molla, si getta in avanti con la forza della disperazione ma si trova ancora di fronte al muro di Montipò. L’ex Benevento salva prima su Shomurodov, poi con un grande riflesso impedisce il 3-2 ancora ad Ampadu, che colpisce la traversa nel recupero. Nzola ha ancora una grossa occasione per riaprire la gara, ma stoppa male e regala palla al portiere del Verona, che fa partire l’esultanza gialloblù al Mapei. l’Hellas è salvo dopo una rimonta incredibile. Lo Spezia retrocede in Serie B.
Il tabellino della partita
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Wisniewski (8′ st Verde), Ampadu, Nikolaou; Ferrer ( 39′ st Agudelo), Bourabia, Esposito (39′ st Cipot), Zurkowski (20′ st Kovalenko), Reca; Shomurodov, Nzola. In panchina. Zoet, Marchetti, Zovko, Ekdal, Krollis. Allenatore: Semplici
VERONA (3-4-2-1): Montipò ; Magnani (39′ Coppola ), Hien, Dawidowicz (14′ st Cabal ); Faraoni , Tameze, Sulemana, Depaoli ; Lazovic (14′ st Verdi ) Ngonge (31′ st Terracciano ); Djuric (31′ st Gaich ). In panchina. Berardi, Perilli, Doig, Veloso, Hrustic, Ceccherini, Lasagna, Braaf, Abildgaard, Kallon. Allenatore: Zaffaroni
ARBITRO: Orsato di Schio
RETE: 5′ pt Faraoni, 15′ pt Ampadu, 26′ e 38′ pt Ngonge,