Il Pantheon a pagamento non è più un’utopia. E’ stata pubblicata la data che darà il via a tale novità dopo tanti anni di visite gratuite da parte di turisti provenienti da ogni parte del mondo e romani. La decisione è stata annunciata dal Ministro Cultura Gennaro Sangiuliano, ospite a Forum di Bruno Vespa.
Pantheon a pagamento, data ufficiale
A partire dal 1° luglio 2023 chiunque volesse entrare a visitare il Pantheon potrà farlo solo se pagherà il biglietto. Infatti, il grande edificio romano situato nel rione Pigna diventerà a pagamento. Il Ministro Cultura Gennaro Sangiuliano a Forum ha spiegato:
Con il ricavato dei biglietti riusciremo ad alimentare qualche mensa per i poveri e ad affrontare lavori di ristrutturazione e di rigenerazione del monumento, allestendo anche la parte retrostante come museo.
Poi ha continuato che sarebbe giusto apportare delle modifiche per quanto riguarda i biglietti dei musei in generale. aggiungendo:
C’è un motivo etico: una cosa, se vale, deve essere pagata.
Quanto costerà
Secondo quanto accordato tre mesi fa tra il Mic, il ministero italiano della cultura e il Capitolo della Basilica di Santa Maria ad Martyres-Pantheon, il costo del biglietto del Pantheon è di 5 euro e i ricavati saranno divisi tra il ministero e la Diocesi di Roma, il 70% sarà dato al primo. Inoltre, una parte è prevista per il Comune ma non ci sono informazioni dettagliate al riguardo.
Quali sono le categorie esenti dal pagamento del biglietto del Pantheon?
I turisti dovranno pagare il biglietto, ma alcune categorie saranno esenti nel farlo. Esse sono:
- I residenti a Roma non pagheranno.
- Under 18.
- Categorie protette.
- Docenti che accompagnano scolaresche.
- I canonici del Capitolo della Basilica e il personale laico e religioso.
- Tutti i chierici e le guardie d’onore alle Reali Tombe del Pantheon.
Inoltre i ragazzi con età compresa tra i 18 e i 25 pagheranno 2 euro.
Cosa accade al Pantheon il 21 aprile?
Il 21 Aprile di ogni anno il Pantheon affascina tutti con uno spettacolo unico e meraviglioso. Alle dodici in punto, solo per il Natale di Roma, il sole illumina le porte bronzee del tempio. L’effetto della luce che esplode in occasione del compleanno e la nascita dell’Urbs, è stato oggetto di studio fin dalla prima costruzione del tempio che ha avuto luogo sotto il princeps Augusto grazie all’aiuto anche di Agrippa.
Fu proprio il genero dell’imperatore a dare vita allo spettacolare oculus, seguendo i voleri di Augusto, il quale desiderava che fosse visibile lo scandirsi delle stagioni. Inoltre, il Pantheon è caratterizzato da una struttura suggestiva e caratteristica: l’ “effetto camino” è un’altra sua particolarità: anche se l’oculo è aperto, non piove all’interno della struttura.
Treno diretto Roma-Pompei, un’altra novità
Il Pantheon a pagamento non sarebbe l’unica novità dell’anno per quanto riguarda la città eterna. Infatti, sempre il ministro Cultura avrebbe annunciato un’altra importante notizie legata al turismo:
Il 16 luglio parte il treno Roma-Pompei, realizzato con le Ferrovie dello Stato: porterà i visitatori direttamente alla stazione ma anche agli scavi di Pompei. All’interno si potrà vedere anche un video che introduce alla storia di Pompei e ai grandi scavi iniziati con i Borbone e si potrà acquistare il biglietto di accesso agli scavi.
Altre iniziative culturali
Roma continua a stupire tutti, dai romani ai turisti che ogni giorno giungono nella Capitale e restano esterrefatti da così tanta bellezza, storia, cultura e tradizione. Proprio per dare la possibilità di rendere accessibile alla maggior parte di persone l’entrata nei musei, è stato deciso che ogni prima domenica del mese si potrà fare in modo gratuito. Inoltre, ogni weekend la città eterna è ricca di eventi culturali adatti sia a grandi che piccoli.