Champions e Mondiale nello stesso anno: non solo Julian Alvarez. – Vincere una Champions League è probabilmente il sogno di ogni calciatore. Così come lo è vincere il Mondiale. In pochi riescono a vincere almeno un trofeo tra quelli citati e in pochissimi invece riescono a vincerli entrambi. Nel XXI secolo sono infatti 46 totali, mentre se si torna indietro nel tempo sono ancora di più. Se poi restringiamo il campo a coloro che sono riusciti nell’impresa di farlo nella stessa stagione attuale, la cerchia diventa ristrettissima. Solo 12 calciatori in totale, di cui sette nello stesso anno nel 1974. Da lì in poi ci sono riusciti solo altri cinque calciatori.

Uno tra questi è Julian Alvarez, che nella finale del suo Manchester City contro l’Inter ha giocato 0 minuti, ma che in stagione ha dato il suo contributo da subentrante o da titolare. E a dicembre da non dimenticare il Mondiale con l’Argentina, dove è stato protagonista dopo le prime partite da riserva di Lautaro Martinez. Di seguito la lista completa dei dodici calciatori della storia riusciti nell’impresa di vincere le due competizioni più prestigiose tra nazionale e club di appartenenza.

Alvarez, Champions e Mondiale nello stesso anno: i sette giocatori del “blocco Bayern”

Partendo da chi c’è riuscito prima e arrivando a oggi, la prima menzione in classifica va per ben sette giocatori che ci sono riusciti nello stesso anno. Parliamo di Franz Beckenbauer, Gerd Müller, Ulrich Hoeness, Sepp Maier, Paul Breitner, Hans-Georg Schwarzenbeck e Jupp Kapellmann. I sette calciatori menzionati ci sono riusciti durante la stagione dei record nel 1974 del Bayern Monaco. Nell’occasione, la squadra tedesca ha conquistato la Coppa dei Campioni nella doppia finale contro gli spagnoli dell’Atletico Madrid. La prima gara finì 1-1, ma fu ripetuta giorni dopo (la regola prevedeva ciò). La ripetizione finì per 4-0, con i gol segnati da Hoeness e Müller, entrambi autori di una doppietta. Poi, pochi mesi dopo, questi vinsero anche i Mondiali con la Germania Ovest. La finale terminò col punteggio di 2-1 contro i Paesi Bassi di Cruijff grazie ai gol di Breitner e Müller. Ancora oggi Gerd Müller è l’unico giocatore ad aver segnato in entrambe le finali.

  • Franz Beckenbauer (Bayern e Germania, 1974)
  • Gerd Müller (Bayern e Germania, 1974)
  • Ulrich Hoeness (Bayern e Germania, 1974)
  • Sepp Maier (Bayern e Germania, 1974)
  • Paul Breitner (Bayern e Germania, 1974)
  • Hans-Georg Schwarzenbeck (Bayern e Germania, 1974)
  • Jupp Kapellmann (Bayern e Germania, 1974)

Alvarez, Varane, ma non solo: la lista degli altri cinque giocatori

Procedendo sempre in ordine cronologico, sono altri cinque i calciatori a esserci riusciti. Dato curioso: tutti, tranne Julian Alvarez, lo hanno fatto con la maglia del Real Madrid. Partiamo da Christian Karembeu, ex centrocampista e attuale direttore sportivo. Ci riuscì nel 1998, quando vinse la finale di Champions League con la maglia del Real Madrid contro la Juventus per 1-0 con gol di Mijatovic. Pochi mesi dopo vinse anche il Mondiale di casa con la Francia per 0-3 contro il Brasile. Karembeu giocò titolare in entrambe le sfide. Un altro giocatore del Real Madrid a riuscirci, quattro anni dopo, nel 2002, fu Roberto Carlos. Il brasiliano vinse prima la finale di Champions League contro il Bayer Leverkusen per 1-2, nel giorno dell’eurogol di Zidane. Poi il Mondiale del 2002 in Corea e Giappone, dove il Real trionfò per 2-0 contro la Germania con doppietta di Ronaldo.

Passando ad anni ancora più recenti, nel 2014 è toccato a Sami Khedira. Il calciatore ai tempi del Real Madrid vinse la finale di Champions League a Lisbona contro l’Atletico Madrid (4-1 dts, con gol di Ramos nel recupero a portarla ai supplementari). Qui Khedira giocò titolare. Dopo un paio di mesi, vinse anche il Mondiale con la maglia della Germania, in finale contro l’Argentina per 1-0 con gol di Gotze, ma rimanendo in panchina per tutti i 120 minuti.

Infine, ci sono riusciti anche Raphael Varane e appunto Julian Alvarez. Il primo nel 2018, quando prima vinse la finale di Champions con il Real Madrid contro il Liverpool per 3-1, poi il Mondiale con la Francia in finale contro la Croazia per 4-2. Il secondo invece ci è riuscito nell’attuale stagione, vincendo prima a dicembre (2022, per via dell’edizione invernale) in finale contro la Francia di Mbappé e poi la Champions League nell’1-0 contro l’Inter con gol di Rodri (QUI la cronaca e il tabellino).

  • Christian Karembeu (Real Madrid e Francia, 1998)
  • Roberto Carlos (Real Madrid e Brasile, 2002)
  • Sami Khedira (Real Madrid e Germania, 2014)
  • Raphael Varane (Real Madrid e Francia, 2018)
  • Julian Alvarez (Manchester City e Argentina, 2023)