Allarme bomba nella stazione di Venezia Santa Lucia nella mattinata di oggi. L’episodio ha creato diversi disagi per i passeggeri che si trovavano o erano in procinto di viaggiare sulla linea ferroviaria del Nord Italia. Infatti, tutte le partenze sono state bloccate momentaneamente da parte delle Forze dell’Ordine che, dopo aver ricevuto la segnalazione, sono intervenuti prontamente per mettere in sicurezza i presenti. Sono in corso le indagini.

Allarme bomba Venezia oggi, evacuata la stazione

L’emergenza è scattata alle 9.50 di oggi, 11 giugno 2023, quando è stato lanciato l’allarme bomba nella stazione di Venezia Santa Lucia. Una telefonata ha informato le Forze dell’Ordine dopo che è stato avvistato un possibile ordigno. Secondo una prima ricostruzione non si sarebbe trattato di un pacco o una valigia abbandonata, ma di qualcosa che ha messo in allerta gli addetti alla sicurezza e di conseguenza in moto il dispositivo di sicurezza e controllo della polizia giunta sul posto con la Digos. Per tale motivo, la stazione è stata evacuata per tutelare migliaia di passeggeri provenienti da ogni parte d’Italia e non solo.

Circolazione treni sospesa

Così quella che sarebbe dovuta essere una domenica mattina qualunque si è rivelata una giornata impegnativa per tutti i turisti, cittadini e viaggiatori che avevano comprato un biglietto del treno. L’emergenza nella stazione di Venezia Santa Lucia ha destato preoccupazione e disagi a tutti i presenti.

Per tale motivo la circolazione della linea ferroviaria è stata sospesa momentaneamente. Secondo quanto riportato da Trenitalia, i treni regionali, intercity e convogli ad alta velocità stanno subendo ritardi e cancellazioni.

Per agevolare il lavoro delle forze dell’ordine, Rfi ha fermato tutti i mezzi intenti a percorrere il tratto tra Venezia e Mestre e ha riprogrammato la linea ferroviaria. E’ stato cancellato il treno diretto a Udine delle 11.13. Inoltre, alcuni treni sono partiti con circa un’ora di ritardo come quelli diretti a Trieste alle 10 e alle 10.40.

Allarme bomba negli ultimi mesi

Non è di certo il primo episodio del 2023 quello che si è verificato nella stazione di Venezia Santa Lucia di un’allarme bomba che ha fatto preoccupare tutti i presenti. Infatti, negli ultimi mesi hanno avuto luogo diverse situazioni di questo tipo come al Marymount, la scuola internazionale in via di Villa Lauchli, in zona Flaminio, a Roma. L’emergenza è scattata dopo una telefonata anonima. L’evento è avvenuto martedì 4 aprile 2023, intorno alle 8.30. Gli accertamenti degli Artificieri della polizia hanno dato ‘esito negativo‘, quindi si è trattato di un falso allarme.

Nelle prime ore del pomeriggio del 30 marzo 2023, è stato segnalato un ordigno all’interno di un veicolo nei pressi di Piazza Sempione a Roma. Sul posto sono intervenuti immediatamente le Forze dell’Ordine e gli artificieri che hanno lavorato sul caso.

A Palermo, il 17 marzo 2023 è stata segnalata una bomba su un aereo Raynair decollato da Pisa. L’equipaggio e 190 passeggeri sono stati evacuati e messi in sicurezza. L’intera area aeroportuale di Punta Raisi è stata chiusa e tutti gli altri voli in arrivo sono stati dirottati a Catania per motivi di sicurezza. Gli artificieri sono subito arrivati sul posto e hanno avviato le procedure per l’individuazione della bomba. Si è trattato di un falso allarme.

A Genova, il 13 marzo 2023 nei pressi di via Monte Cengio, è scattato l’allarme dopo che sono stati ritrovati alcuni ordigni bellici che avrebbero destato preoccupazione ai cittadini che hanno subito segnalato l’episodio. In quel caso la strada è stata chiusa per effettuare da parte delle Forze dell’Ordine e gli esperti tutti i rilievi.

Nel mese di febbraio, a Modena è scattato un allarme nel tribunale dopo che in Questura è stato segnalato un ordigno esplosivo all’interno dell’edificio.