Chi è Tenoch Huerta? L’attore della Marvel Cinematic Universe recentemente accusato su twitter di violenza. Un altro fulmine a ciel sereno per casa Marvel.

Dopo lo scandalo che riguarda il caso di Jonathan Majors, ecco l’ennesima brutta notizia. Arrivano accuse di violenza sessuale per l’interprete dell’iconico Namor, il villain del film Black Panther: Wakanda Forever.

Twitter è stato il social in cui sono scoppiate le dichiarazioni da parte della sassofonista María Elena Ríos (29 anni).

Scopriamo insieme i dettagli.

Chi è Tenoch Huerta, l’attore accusato di violenza sessuale?

Dopo le accuse di violenza per Jonathan Majors, celebre interprete di Kang il conquistatore, arrivano brutte notizie per l’MCU e per i suoi fan che hanno apprezzato e seguito il lavoro dell’attore Tenoch Heurta (42 anni).

E’ stato proprio lui il noto interprete dell’iconico Namor, il controverso cattivo del sequel di Black Panther: Wakanda Forever. (Puoi guardare qui il trailer del film).

Il suo nome di battesimo è José Tenoch Huerta Mejía. E’ nato a Città del Messico il 29 gennaio del 1981. Ha ottenuto il suo primo ruolo di rilievo nel 2009 con il film Sin nombre.

Nel 2016 e 2017 è stato protagonista della serie tv intitolata Blue Demon. Successivamente, nel 2018, è entrato in casa Netflix, più precisamente nel team di una tra le serie più seguite del genere gangster-poliziesco Narcos: Messico.

In questo caso ha interpretato Rafael Caro Quintero. E nel 2022 è arrivata la vera e propria svolta a livello internazionale: si è guadagnato la parte di Namor, il cattivo di Black Panther: Wakanda Forever, ed è ufficialmente entrato nel Marvel Cinematic Universe.

María Elena Ríos chi è, che cosa ha detto su Tenoch Huerta?

La donna di 29 anni che avrebbe descritto l’attore come “predatore sessuale” è la sassofinista María Elena Ríos.

Tutto ha origine dalle sue denunce nei confronti delle azioni del collettivo Poder Prieto (di cui è collaboratore proprio l’attore Huerta), che avrebbe pubblicato nel suo podcast un episodio per il quale lei non è stata pagata per il suo contributo e per cui non avrebbe dato autorizzazione di pubblicazione.

C’è da aggiungere che non si tratterebbe della prima volta per il collettivo Poder Prieto. L’organizzazione, infatti, era già stata precedentemente accusata di non aver retribuito i suoi collaboratori.

Parte proprio da questo episodio l’attacco e lo scandalo che riguarda le violenze sessuali per l’attore. La sassofonista si è sfogata sui social e avrebbe detto all’associazione Prieto di “difendere un predatore sessuale.”

Stando a quanto raccontato ancora dalla 29enne, il collettivo l’avrebbe più volte contattata successivamente, intimandole di non dire nulla, affinché non trapelassero scandali e notizie scomode proprio a ridosso dell’uscita del film Black Panther: Wakanda Forever.

“Proteggono il predatore sessuale Tenoch Huerta. Sono venuti a cercarmi ad un concerto per evitare scandali per il film Marvel.”

Si tratta ancora di accuse online via twitter. Gli utenti sono piuttosto increduli e stanno chiedendo maggiori spiegazioni e prove, per non correre immediatamente a conclusioni.

Non sono attualmente state ufficializzate smentite. Tenoch Huerta non ha rilasciato dichiarazioni. Le accuse non sono formali, ma restano per il momento online tra migliaia di domande e commenti da parte dell’utenza.

María Elena Ríos dichiara di aver subito molestie da parte dell’attore e aggiunge di non essere stata l’unica. Ha ammesso di sapere quanto sia poco facile

“Parlare di abuso emotivo e abuso di potere da parte di un predatore sessuale che è amato in tutto il mondo”,

In particolare

“In un paese maschilista dove la giustizia è irraggiungibile, quasi ti ammazzano e nessuno ti crede”.

Rios ci tiene a sottolineare:

“No, non mi interessa essere famosa, no, non voglio denaro perché so lavorare”.

Sapevi che Armie Hammer, un altro noto attore recentemente accusato di violenza sessuale, non dovrà affrontare il processo? Scopri qui il perché.