Ieri notte, poco dopo l’una, ad Arezzo sei persone sono rimaste intossicate dopo che dello spray al peperoncino è stato spruzzato in mezzo alla folla. Il fatto è avvenuto nel quartiere di Porta Santo Spirito, dove si stavano tenendo i festeggiamenti nell’ambito della Giostra del Saracino. Sul posto sono prontamente intervenuti i soccorritori del 118, con tre ambulanze della Croce Bianca e l’automedica. Sono giunti anche i carabinieri ed è stato attivato il gruppo maxi emergenze, intervenuto con un mezzo e due sanitari. Le sei persone coinvolte necessitavano di cure mediche, dunque sono state accompagnate in codice verde al pronto soccorso dell’ospedale San Donato.

Arezzo, l’ennesimo caso di spray al peperoncino sulla folla

Alle ore 1.10, si è mobilitato il personale sanitario dell’emergenza urgenza della Asl Toscana per intervenire nel quartiere di Porta Santo Spirito. Sabato sera si stavano tenendo i festeggiamenti nell’ambito della 143esima Giostra del Saracino. Le strade erano molto frequentate e brulicanti di persone. Nella confusione, qualcuno ha spruzzato dello spray al peperoncino che ha comportato l’intossicazione di sei persone. I danni dovrebbero essere limitati, anche perché i sei sono stati trasferiti, nell’immediato e in codice verde, al pronto soccorso dell’ospedale San Donato.

La dinamica dell’accaduto è attualmente al vaglio degli inquirenti anche se, a quanto pare, una persona avrebbe spruzzato il liquido urticante sulla folla che si è riversata nelle strade il sabato della Settimana del Quartierista. Il responsabile del gesto sarebbe già stato identificato dalle forze dell’ordine, che sono state dispiegate in gran numero e celermente.

Un caso del genere, che fortunatamente ha comportato danni limitati, non può non richiamare la Strage di Corinaldo. L’8 dicembre 2018, all’interno della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo otto persone hanno spruzzato dello spray al peperoncino, causando panico tra la folla. Tutte le persone presenti in sala si sono dirette verso l’unica porta di emergenza, aperta su un ponticello che attraversava un piccolo fossato. A causa dell’eccessivo numero di persone, il ponte ha ceduto e numerose persone sono cadute nel fossato. Tanti sono rimasti schiacciati e calpestati nel caos della folla. Si dimostra sempre più necessario agire per evitare che, in situazioni affollate e frequentate, si continuino a ripetere episodi di questo genere.