Nella Volley Nations League 2023 maschile, l’Italia ha battuto la Germania con il punteggio di 3-1 (25-23, 25-18, 24-26, 25-19). Ottima prestazione da parte degli azzurri che hanno dato una prova di forza importante, dopo aver subito due sconfitte nelle prime due uscite. In questo senso, l’attuale bottino è nuovamente in equilibrio, dopo la seconda vittoria consecutiva odierna.

L’Italia ha sostanzialmente comandato nei primi due set, prima di cedere nel terzo con il parziale di 24-26. Quindi, quarto set al velluto per gli azzurri che hanno festeggiato con merito la W conquistata. Termina così la prima settimana di Nations League e ora si guarda al prossimo futuro per la seconda tornata.

Volley Nations League 2023, Italia Germania finisce 3-1. Le parole del CT de Giorgi: “Settimana positiva”

Nel post-partita, Fefè de Giorgi – CT della Nazionale – ha commentato ai microfoni della FederVolley quanto successo stasera:

L’obiettivo come lo scorso anno, in questa prima settimana, era quello di dare dei tempi di recupero a chi ha avuto una stagione stressante dando il tempo di prepararsi per la seconda settimana. Allo stesso tempo era importante dare un’opportunità a ragazzi più giovani ed esordienti di giocarsi una manifestazione internazionale, cercando di mantenere lo spirito della squadra, la nostra filosofia, di essere un gruppo unito che punta a crescere.

Poi, un piccolo riassunto della prima settimana di Nations League con qualche alto e basso di troppo, ma si guarda al futuro con fiducia:

Credo che da questo punto di vista abbiamo avuto una settimana positiva. All’inizio abbiamo trovato due squadre forti, abbiamo sofferto, poi la nota positiva è che non abbiamo mai indietreggiato, abbiamo sempre lavorato per migliorare le situazioni e andare avanti con fiducia e carattere. Siamo andati in crescita, come puntiamo a fare in ogni manifestazione. Ora torniamo in Italia, il gruppo che ha lavorato a Cavalese si unirà a Milano per la seconda settimana di VNL, rientreranno giocatori che si sono preparati a Cavalese e ci sarà una rotazione poi nella terza settimana.

Leggi Anche:

Volley Nations League, l’Italia cede di fronte agli USA 2-3

Pallavolo, Italia sconfitta 3-0 dall’Argentina in Nations League