Un detenuto è morto questa mattina nel carcere di Livorno, dopo essere stato colto da un malore improvviso sabato 10 giugno. Inutili i soccorsi, perché per il prigioniero – un romano di 31 anni – che è morto nel giro di 20 minuti.
Livorno, morto un detenuto: morto nel giro di 20 minuti
A dare la notizia è stato Marco Solimano, garante delle Persone private della libertà personale del Comune di Livorno, che sottolinea come l’evento sia una tragedia e che bisognerà fare luce su quanto accaduto.
“Questa mattina, intorno alle 7 detenuto, nato in provincia di Roma, è morto all’interno della propria cella nella Casa Circondariale di Livorno, presso il reparto giallo, ex sezione transito. Il giovane aveva 31 anni ed era recluso a Livorno dal dicembre 2021. Questa mattina un malore improvviso e devastante gli ha fatto perdere conoscenza. L’allarme immediatamente lanciato dai compagni di cella ha messo in moto la macchina dei soccorsi che in pochi minuti ha raggiunto il luogo, ma, nonostante i reiterati tentativi di rianimazione, si è purtroppo dovuto certificare la morte alle ore 7,20. In Istituto si sono prontamente recati il Sostituto Procuratore, il medico legale e funzionari della polizia di stato. Anche il Garante appena informato dell’evento si è immediatamente recato in carcere.
Solimano ha poi aggiunto che:
Saranno adesso i risultati dell’esame autoptico a chiarire i motivi che hanno determinato il decesso. La morte rappresenta sempre un evento tragico e luttuoso ma quando avviene in solitudine, all’interno di una cella, lontano dai contesti affettivi e familiari, porta con sé un aggravio di tristezza e drammaticità. Ora rimaniamo in attesa di conoscere cosa ha determinato la morte di questo giovane uomo“.