Inter-Manchester City, cronaca e tabellino del match – A un mese di distanza dall’Euroderby e dalla sfida al Real MadridInter Manchester City si sono affrontate nella finale di Champions League. Gli inglesi andavano in campo per conquistare la prima coppa dalle grandi orecchie della storia, mentre l’Inter volevano portare il quarto massimo trofeo continentale della propria storia.

Inter-Manchester City, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la vittoria contro il Milan nell’euroderby, terminato complessivamente 0-3 per l’Inter (QUI la cronaca e il tabellino), i nerazzurri sfidano il Manchester City alle ore 21:00 allo stadio “Stadio Ataturk” di Istanbul. Inizio ricco di personalità per l’Inter che non si fa intimidire dalla pressione degli inglesi. Il City comunque realizza la prima vera occasione al quinto minuto con Bernando Silva che dribblando Dimarco trova un tiro di rientro che sfiora di pochi centimetri la porta. La gara prosegue fino al venticinquesimo con una grande prova difensiva da parte dei nerazzurri, grazie anche al sacrificio di Dzeko che più volte rientra nella metà campo per recuperare palloni preziosi.

Al minuto ventisette arriva la prima occasione per Haaland che grazie a un grande assist di De Bruyne trova la conclusione in porta, neutralizzata poi da Onana. Proprio il belga al trentaseiesimo è costretto a uscire fuori dal campo per un problema al flessore, al suo posto Foden. Il primo tempo si conclude sullo zero a zero con l’Inter brava a saper contenere il talento del Manchester City.

Secondo tempo

Nel secondo tempo la partita inizia con grande intensità, ma senza particolari sussulti da una parte e dall’altra. Match nervoso, con tanti contrasti a centrocampo. Nelle file dell’Inter entra Lukaku a sostituire l’infortunato Dzeko. Ma al cinquantanovesimo arriva la più grossa occasione fino in quell’istante per l’Inter con Akanji che regala una palla a tu per tu a Lautaro con Ederson, ma al momento del tiro il brasiliano è bravo a neutralizzare la conclusione e salva il risultato per i biancocelesti. Proprio nel momento più difficile arriva il gol per il City con un potente tiro al limite dell’area da parte di Rodri al 68′. Un minuto dopo l’Inter ha una gigantesca occasione con Dimarco che trova la traversa e al momento della ribattuta il tiro viene accidentalmente murato da Lukaku.

L’incontro non si ferma e i ritmi sono altissimi: il City sfiora il raddoppio con Foden che a tu per con Onana tira in maniera debole. La gara sembra finita ma a un minuto dal novantesimo l’Inter si mangia di nuovo le mani con Lukaku che si divora un gol clamoroso a porta sguarnita. Non basta il recupero e finisce così, con la vittoria del City per uno a zero che festeggia la prima Champions nella sua storia.

Il tabellino di Inter-Manchester City

Manchester City (3-2-4-1): Ederson; Akanji, Dias, Aké; Stones (37′ st Walker), Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne (36′ Foden), Gundogan, Grealish; Haaland.
A disp.: Ortega, Carson, Philips, Laporte, Alvarez, Sergio Gomez, Mahrez, Perrone, Palmer, Lewis. All.: Guardiola
Inter (3-5-2): Onana; Darmian (39′ st D’Ambrosio), Acerbi, Bastoni (31′ st Gosens); Dumfries (31′ st Bellanova), Barella, Brozovic, Calhanoglu (39′ st Mkhitaryan), Dimarco; Lautaro, Dzeko (57′ Lukaku). 
A disp.: Handanovic, Cordaz, Gagliardini, De Vrij, Correa, Asllani, Skriniar. All.: Inzaghi
Arbitro: Marciniak 
Marcatori: 23′ st Rodri (M)
Ammoniti: Haaland (M); Barella, Lukaku, Onana (I) 
Espulsi: –