Dopo due anni di stop Alessandro Nesta riparte alla guida della Reggiana firmando un contratto di un anno con opzione per il secondo. La formazione emiliana ha raggiunto la promozione in Serie B con Aimo Diana in panchina e ora si appresta al nuovo campionato con un nuovo allenatore. Nesta era reduce dalle esperienze poco fortunate di Perugia e Frosinone, si è preso una pausa e adesso è pronto a scendere nuovamente in pista con il club di Carmelo Salerno. Una squadra da costruire e migliorare per tornare a vivere i fasti della metà degli anni 90, spetterà al Direttore Sportivo Roberto Goretti mettersi immediatamente al lavoro per consegnare al nuovo allenatore un organico pronto per l’inizio del ritiro.

L’annuncio

La voce di un accordo di Alessandro Nesta alla Reggiana circolava da giorni e si attendeva solamente l’annuncio. L’ex difensore aveva già lasciato intendere che era tutto fatto con il club emiliano durante questi giorni che si trova in Turchia per seguire la finale di Champions League: “Ci siamo quasi, molto presto tornerò su una panchina e sono molto contento. Manca solo l’ufficialità da parte della società“. La nota del club è arrivata nel pomeriggio:

Un campione del mondo sulla panchina dell’A.C. Reggiana: il club è infatti lieto e orgoglioso di comunicare di aver raggiunto l’accordo con Alessandro Nesta, che guiderà i granata nel prossimo campionato di Serie B 2023-2024.

L’ex fuoriclasse di Lazio e Milan ha sottoscritto un contratto annuale fino al 30 giugno 2024, con rinnovo automatico per un’ulteriore stagione al raggiungimento della salvezza. Romano classe ’76, per Nesta si tratta della terza esperienza come allenatore in Serie B dopo quelle con Perugia e Frosinone, culminata con la disputa della finale playoff per la Serie A.

Nei prossimi giorni il nuovo tecnico sarà accolto in città e presentato agli organi di informazione. Nel frattempo tutti i componenti di A.C. Reggiana porgono a mister Alessandro Nesta un caloroso benvenuto nella famiglia granata, augurandogli le migliori fortune.

Benvenuto mister!

Alessandro Nesta prenderà il posto di un altro ex giocatore come Aimo Diana che ha condotto la Reggiana per due stagioni riuscendo a trovare la tanto attesa promozione in Serie B. Aveva preso l’incarico il 4 giugno 2021 quando viene annunciato come nuovo allenatore degli amaranto appena retrocessi in Serie C con cui firma un contratto annuale con rinnovo automatico per la stagione successiva in caso di promozione. Chiude la stagione regolare al secondo posto e nei playoff viene eliminato ai quarti dalla FeralpiSalò. La stagione successiva il 16 aprile 2023, grazie al successo per 1-2 sul campo dell’Olbia, raggiunge matematicamente la promozione, riportando il club in serie B dopo due anni di assenza. Ciononostante il 26 maggio seguente lascia il club.

AC Reggiana comunica che il rapporto professionale con l’allenatore Aimo Diana si concluderà il 30/06/2023.

Quelle trascorse insieme sono state due stagioni contraddistinte da passione e intenso lavoro, culminate con la vittoria indimenticabile del campionato di Serie C e la promozione in Serie B.

Tutta la famiglia granata augura al mister e al suo staff le migliori fortune per il prosieguo della carriera professionale.

Grazie mister !!!

L’addio di Fausto Rossi

Cambia l’allenatore così come cambieranno molti giocatori. La perdita più rappresentativa è del centrocampista Fausto Rossi che dopo quattro stagioni saluta Reggio Emilia con la scadenza naturale del contratto. Un saluto travagliato per un idolo della piazza che però non ha trovato un accordo economico con il club. Il piemontese ha voluto così dare l’addio ai tifosi amaranto:

Dopo 4 anni Bellissimi ed intensi é arrivato il momento di salutare quella che è stata la mia opportunità di rinascita dopo un periodo tormentato. Mi sento orgoglioso e privilegiato per aver potuto rappresentare in tutta Italia la tua storia ed aver potuto onorare e sudare i tuoi colori.

Devo essere riconoscente a tutti i Soci, al Direttore Generale, Ai Direttori Sportivi, Agli Allenatori, Staff Tecnici e Medici, Al Segretario, Al Team Manager, Al Resposabile del materiale ed a tutti coloro che fanno parte di questa gloriosa Società. La Vostra fiducia e il Vostro sostegno mi hanno reso un calciatore ed un uomo migliore.


Sono grato ai miei Compagni che in questi anni mi hanno permesso di far parte di un gruppo sano e di uno spogliatoio onesto, pronto a dare battaglia su ogni campo uno accanto all’altro. Infine, con qualche lacrima sul viso, vorrei salutare tutti i tifosi della Reggiana e la Città Di Reggio Emilia, avete accolto me e la mia famiglia come Vostri figli e ci avete amato incondizionatamente dal primo giorno. Ve ne saremo eternamente riconoscenti e Vi porteremo sempre nel nostro Cuore.

Certi che sarà un Arrivederci e non un Addio, Vi abbracciamo Forte. Forza La Reggiana