Accadde oggi, 11 giugno 1962: fuga da Alcatraz. Alcatraz è un’isola dell’Oceano Pacifico orientale appartenente alla municipalità della città americana di San Francisco, in California. L’isola di Alcatraz dista 2 km dalle coste di San Francisco e deve la sua fama per avere ospitato, dal 1934 al 1963, uno dei più noti carceri del mondo. Un penitenziario durissimo che si caratterizzava per le sue condizioni di massima sicurezza e la quasi totale impossibilità di evasione. E invece, 61 anni fa, ci fu chi riuscì a fuggire da Alcatraz. Dato storico: fu Manuel de Ayala alla fine del XVIII secolo a ribattezzare Alcatraz quest’isola californiana.

Accadde oggi, 11 giugno 1962: fuga da Alcatraz

Il caso più famoso di fuga da Alcatraz, quello che ha ispirato anche il bellissimo film con Clint Eastwood, è relativo a Frank Morris e ai fratelli John e Clarence Anglin. I tre furono capaci di uscire dalle loro celle attraverso l’impianto di ventilazione dopo aver sgretolato il muro sempre più minato dalla salsedine; per non far scoprire la loro assenza alle guardie impegnate nel turno di notte, i tre lasciarono sulle brande dei manichini in cartapesta costruiti da loro stessi (nella foto: l’isola di Alcatraz oggi).

L’arrivo sulla costa della California dei tre evasi

Frank Morris e i fratelli John e Clarence Anglin, servendosi di una zattera e di alcuni giubbotti di salvataggio costruiti con degli impermeabili, riuscirono a raggiungere la costa facendo perdere definitivamente le loro tracce. L’inganno dei manichini funzionò, infatti le guardie si accorsero della fuga solo al mattino; un gran bel vantaggio di tempo per i tre fuggitivi. A questa storica fuga da Alcatraz, avrebbe dovuto partecipare anche un quarto detenuto: Allen West; ma ebbe la sfortuna di essere più grande del buco che aveva fatto sul muro e così fu costretto a restare in prigione.

Il giallo e altri dettagli legati a quella storica evasione

Nessuno ebbe più notizie dei tre evasi e la direzione del carcere, negò fermamente la possibilità che fossero riusciti a fuggire dall’isola; e, soprattutto, ad attraversare a nuoto il gelido tratto della baia di San Francisco. Ma i loro corpi senza vita non vennero mai ritrovati. Quindi, su quella storica fuga da Alcatraz è mistero ancora oggi. La loro comunque fu una vera e proprio grande fuga: al termine di un continuo, pericoloso ed estenuante lavoro durato mesi, utilizzando un semplice cucchiaio da cucina, riuscirono, infatti, a realizzare un tunnel sufficientemente largo e profondo da consentire di raggiungere il condotto dell’aria. Dopo un altra duplice evasione, nel 1963 la prigione di Alcatraz venne chiusa.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.