Un campionato di grandi star ha bisogno di un arbitraggio che sia all’altezza, sulla scorta di questo ragionamento si fanno sempre più insistenti le voci di un approdo del giudice di gara della finale di Champions Szymon Marciniak in Arabia Saudita.

Marciniak in Arabia Saudita?

Testa alla finale di Champions stasera ma il futuro di Szymon Marciniak sembra lontano dai palcoscenici europei. L’arbitro polacco è tentato da un’offerta da parte del campionato saudita, riceverebbe quindi 1,5 milioni a stagione. L’obiettivo è quello di portare non solo grandi calciatori ma anche arbitri capaci di gestire le gare tra campioni.

Il miglior arbitro del mondo nel campionato arabo

Marciniak ha cominciato ad arbitrare nella massima divisione polacca nel 2008, passati però tre anni dopo diventa internazionale. Nel 2012 esordisce nella fase a gironi di Europa League e nel marzo 2014 dirige il primo ottavo di finale. Nel corso della sua carriera si è occupato anche di nazionali giovanili. Nel 2016 partecipa all’Europeo e arbitra le semifinali di Europa League. E’ il quarto ufficiale di gara della finale di Europa League 2017-2018, tra Olympique Marsiglia e Atletico Madrid. Nel 2022 ha diretto la finale del Mondiale. Di recente è finito nell’occhio del ciclone per essere stato coinvolto in una manifestazione di estrema destra in Polonia e per questo ha rischiato di essere escluso dalla finale che arbitrerà stasera.