Manca sempre meno alla finale di UEFA Champions League tra Inter e Manchester City: i nerazzurri, con tre coppe vinte nella propria storia, vanno a caccia di un successo che manca da tredici anni. La stagione 2009-2010, infatti, è stata trionfale per la società milanese. Guidata da José Mourinho, l’Inter ha messo a segno il triplete: vinte, in una sola stagione, Serie A, Coppa Italia e UEFA Champions League. Un cammino europeo, quello nerazzurro, iniziato tra difficoltà e finito in gloria. Nella magica notte di Madrid.
Inter Champions vinte: le tappe di un successo
Sono tre le UEFA Champions League/Coppe Campioni vinte dall’Inter nella propria storia. Il successo più recente è quello del 2009-10. Come detto, il grande condottiero è stato José Mourinho, ora allenatore della Roma. I nerazzurri iniziano l’avventura dalla seconda fascia e vengono inseriti nel gruppo F, con Barcellona, Rubin Kazan e Dynamo Kiev. I blaugrana, guidati da Pep Guardiola – che ora si troveranno contro nella finale dell’Ataturk Olympic Stadium – avevano vinto l’anno precedente la competizione, battendo nella finale di Roma il Manchester United. Gli spagnoli chiudono il girone al primo posto, anche con qualche difficoltà (sconfitta interna contro il Rubin Kazan). L’Inter, invece, riesce ad arrivare seconda e accedere agli ottavi di finale. Decisivo, ai fini della qualificazione, il successo sul campo della Dynamo Kiev. Sotto nel punteggio a causa della rete dell’ex Milan Shevchenko, la squadra di Mourinho ha ribaltato il risultato nei minuti finali con Milito e Sneijder.
La fase a eliminazione diretta, invece, si apre a San Siro contro il Chelsea. Vincono i nerazzurri (2-1, ndr) e poi arriva la consacrazione allo Stamford Bridge, con la rete di Eto’o che suggella il passaggio del turno. Nei quarti di finale di UEFA Champions League l’Inter sfida un’altra russa, il CSKA Mosca: vinte, per 1-0, sia andata che ritorno. In semifinale, invece, l’Inter (ri)trova il Barcellona. La gara d’andata, giocata a San Siro, è forse quella dell’impresa. Dopo il vantaggio blaugrana firmato da Pedro, i nerazzurri tornano in partita con la rete di Sneijder. Nella ripresa prima Maicon, poi Milito blindano il successo nerazzurro. Al Camp Nou, nonostante l’assedio blaugrana, la squadra di Mourinho regge (perdendo 1-0, ndr) e stacca il pass per la finale. La notte di Madrid, del 22 maggio 2010, è un’autentica apoteosi: Diego Milito stende il Bayer Monaco con una doppietta, regalando all’Inter un successo che mancata da 45 anni.
L’Inter per la quarta
L’Inter di José Mourinho ha scritto la storia, quella di Simone Inzaghi vuole fare altrettanto. Tredici anni dopo, i nerazzurri avranno la possibilità di vincere la UEFA Champions League. All’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul, il Manchester City di Pep Guardiola è l’ultimo, e ostico, avversario da battere (QUI LE PROBABILI FORMAZIONI). Come nel 2010, anche la squadra di Inzaghi non è partita con i favori del pronostico, ma ha saputo arrivare fino in fondo alla competizione e giocarsi l’ultimo atto. I Citizens, favoriti sulla carta, cercano invece il primo successo in UEFA Champions League. Ci sono andati vicino soltanto nel 2021. In quel caso, la squadra di Pep Guardiola si è arresa soltanto in finale contro il Chelsea.