E se scegliessi come attività fisica per rimetterti in forma, la camminata all’indietro? Studi recenti suggeriscono che questa attività offra diversi benefici per la salute. Soprattutto pare che faccia perdere peso e tonifichi i muscoli.

Scopri come questo nuovi trend sportivo migliori l’equilibrio, stimoli i muscoli in modo diversificato, migliori la postura e la colonna vertebrale, offra un allenamento cardiovascolare efficace e persino stimolare la mente.

Sei pronto a invertire la marcia?

I benefici della camminata all’indietro

La camminata all’indietro, anche nota come retro walking, è ampiamente celebrata in Cina per i suoi numerosi benefici sulla salute e sulla mente. Che tu decida di praticarla su un tapis roulant o in un parco, i benefici rimangono gli stessi, eccoli elencati:

  • Si bruciano più calorie camminando all’indietro. Quando ti muovi all’indietro invece che in avanti, il tuo cuore pompa più velocemente, il che significa che ottieni un allenamento cardio, acceleri il tuo metabolismo e bruci più calorie in meno tempo.
  • La camminata all’indietro migliora l’equilibrio. Il tuo corpo è abituato a muoversi in avanti senza doverci pensare. Ma quando cambi direzione e vai all’indietro, sposti leggermente il tuo centro di gravità e hai bisogno di maggiore stabilità per mantenere l’equilibrio. Assicurati sempre di eseguire questa attività in un’area priva di ostacoli per evitare cadute o urti.
  • Camminare all’indietro affina i sensi. Nonostante vada contro la nostra logica, camminare all’indietro stimola le tue capacità di pensiero. Devi prestare attenzione a ciò che sta accadendo, impegnando i tuoi muscoli mentali, aumentando la consapevolezza del corpo e migliorando la tua vista.
  • La camminata all’indietro è più delicata sulle articolazioni e sulla schiena. Se hai qualche tipo di infortunio alla schiena o al ginocchio, presto capirai perché camminare all’indietro fa così bene. Evita l’urto del tallone, richiede una minore libertà di movimento delle articolazioni rispetto alla camminata in avanti e modifica l’allineamento pelvico per aprire le articolazioni della colonna vertebrale, riducendo potenzialmente il mal di schiena.
  • Camminare all’indietro fa miracoli per la flessibilità e la forza. Camminare all’indietro per 10-15 minuti, quattro giorni alla settimana, ti permette di allungare i muscoli posteriori della coscia e rinforzare i muscoli che spesso vengono trascurati durante la camminata in avanti (come i quadricipiti e i polpacci).
  • Aggiunge varietà alla tua routine di allenamento. Se sei stufo degli stessi vecchi esercizi, camminare all’indietro non solo offre numerosi benefici per il corpo e la mente, ma aggiunge anche varietà alle tue attività e riduce la monotonia. Ciò aumenta la probabilità che tu continui con il tuo allenamento.

Quanto si dimagrisce con lo spinning? Scoprilo cliccando qui.

Si dimagrisce davvero con la camminata all’indietro?

Assolutamente sì!

Si bruciano più calorie perché l’allenamento è totalmente cardio, si aumenta il metabolismo basale e si allenano i muscoli.

Muscoli allenati consumano calorie anche a riposo. Ecco perché la camminata all’indietro fa dimagrire davvero. Prova a camminare all’indietro per un’ora quattro volte a settimana, segui un’alimentazione equilibrata e ipocalorica (come la Dash) e potrai perdere sino a 5 chili in un mese.

È stato dimostrato che la camminata all’indietro brucia fino al 40 percento in più di calorie o grasso corporeo rispetto a quando si cammina in avanti.

Gli scienziati sono stati in grado di determinare, anche, in diversi test, il gruppo che ha completato una certa distanza all’indietro è stato in grado di mostrare una migliore memoria a breve termine rispetto ai soggetti del test che hanno camminato in avanti.