Adesso è ufficiale, Brahim Diaz lascia il Milan e torna al Real Madrid. Ad annunciarlo è stato direttamente il club spagnolo con un comunicato stampa apparso sul proprio sito e sui suoi canali social. Dopo tre stagioni con la maglia rossonera addosso, adesso l’attaccante torna al club di appartenenza. Ma non basta, perché con i Blancos il calciatore classe 1999 ha anche prolungato il suo contratto legandosi al club fino al 2027
La notizia era nell’aria, dalla Spagna non avevano dubbi e stavano aspettando soltanto che arrivasse l’ufficialità. Tante valutazioni erano state fatte nelle ultime settimane intorno al calciatore e la percezione dei tifosi e degli addetti ai lavori era quella giusta. Diaz aveva già le valige pronte, la decisione era stata presa. Dopo tre stagioni con la maglia del Milan addosso, sotto la guida di Stefano Pioli lo spagnolo aveva trovato la sua esatta collocazione in campo. Ma i rossoneri hanno iniziato una vera e propria rivoluzione che probabilmente caratterizzerà la calda estate di Casa Milan. Ad annunciare il ritorno a casa di Brahim Diaz, la fine del prestito e il rinnovo di contratto è stato direttamente il club madrileno con un comunicato apparso sui vari profili social.
A convincere i Blancos sarebbe stata proprio la stagione appena conclusa, la migliore per quel che riguarda il calciatore spagnolo. Sei gol e sei assist e la titolarità costante. Brahim Diaz al Milan ha dimostrato di essere cresciuto e adesso il Real Madrid potrebbe avere bisogno di lui per sostituire Marco Asensio, che è pronto a legarsi al Psg.
Arrivato per la prima volta al Milan nell’estate del 2020, si conclude così il prestito triennale di Brahim Diaz con i rossoneri. Dopo una prima stagione in ombra, infatti, l’accordo inizialmente annuale tra le due società era stato rinnovato per i due anni successivi. Due anni nei quali lo spagnolo ha evidenziato, sotto la guida attenta di mister Pioli, una crescita esponenziale tanto da rendersi protagonista dello scudetto dello scorso anno e dimostrando di essere pronto anche per la Champions League.
Al Milan ci avevano provato a mettere in disparte Brahim Diaz. Seppur non in maniera volontaria, l’arrivo di De Ketelaere per una cifra pari a 32 milioni di euro più bonus avrebbe potuto mettere in ombra lo spagnolo. Ma le sue prestazioni sempre più convincenti e allo stesso tempo la difficoltà di adattamento del belga hanno reso Diaz sempre più protagonista dell’annata rossonera. Pioli gli ha dato le chiavi della trequarti e lui ha rispettato la fiducia e le aspettative del mister attirando sempre di più l’attenzione del Real Madrid.
E così dopo tre anni in prestito e oltre novanta partite con la maglia rossonera addosso, adesso Brahim Diaz torna alla base e lo fa dopo aver firmato un rinnovo di contratto pluriennale. Un sogno che si avvera per il giovane ventitreenne che, come comunicato ufficialmente dal club, sarà presentato alla stampa, dopo le visite mediche di rito, martedì 13 giugno alle ore 12 presso la Ciudad Real Madrid. L’accordo tra il Milan e la società spagnola sarebbe scaduto il prossimo 30 giugno e per accaparrarsi il cartellino del giocatore i rossoneri avrebbero dovuto sborsare nelle tasche dei Blancos 22 milioni, con eventuale controriscatto fissato a 26-27 milioni. Ma l’avventura del calciatore a Milano finisce ufficialmente oggi, Brahim Diaz ora è a disposizione di Mister Ancelotti e lo sarà fino al 30 giugno del 2027.
In questi anni è diventato un giocatore fondamentale nella storica squadra italiana. Con Brahim, il Milan è tornato campione di Serie A nel 2022 e ha raggiunto le semifinali di Champions League in questa stagione. Brahim Díaz è un giocatore del Real Madrid da gennaio 2019 e ha già vinto 1 campionato e 1 Supercoppa spagnola con il nostro club, prima di essere ceduto in prestito all'AC Milan nel settembre 2020. Dopo la cerimonia di presentazione, Brahim Díaz apparirà davanti ai media, si legge nel comunicato stampa del real Madrid.