L’estate è alle porte e con essa le tanto agognate vacanze estive, che rappresentano un momento di relax e divertimento.
Se hai paura dell’aereo, però, l’esperienza di un viaggio può essere compromessa. È comprensibile che l’idea di salire su un aereo possa generare ansia e preoccupazione, ma ricorda che la paura di volare può essere affrontata e superata.
Esaminiamo alcuni consigli che potranno aiutarti ad alleviare o, meglio, a superare la paura di volare, permettendoti di goderti appieno le tue vacanze estive e di visitare nuovi paesi.
Che cos’è la paura di volare?
La paura di volare, o aviofobia, è una fobia specifica che riguarda la paura di oggetti o situazioni legate al volo. Molti individui sperimentano una sensazione di nausea quando si trovano a bordo di un aereo, nonostante il fatto che statisticamente sia considerato il mezzo di trasporto più sicuro. Questo perché la paura non è razionale.
La paura di un incidente aereo persiste, specialmente dopo gravi incidenti avvenuti nel passato, e molti passeggeri trovano difficile aver fiducia nel pilota e nel funzionamento dell’aeromobile.
Le persone affette da aviofobia provano una paura così intensa di volare che possono risultare incapaci di affrontare la situazione o provare un tormento intenso. Il solo pensiero di volare genera ansia e sintomi fisici come sudorazione e nervosismo.
Ma non tutte le persone affette da questa fobia hanno necessariamente paura di precipitare. Ci sono altri motivi per cui alcune persone temono di volare, tra cui:
- Claustrofobia o paura dell’altezza: alcune persone soffrono di claustrofobia, che si manifesta quando si trovano in spazi ristretti come l’interno di un aereo. Altri possono essere spaventati dall’altezza associata al volo.
- Complessità tecnologica dell’aeroplano: la complessità tecnica e il funzionamento dell’aeroplano possono risultare intimidanti per alcuni individui, alimentando la loro paura. Non conoscere genera paura.
- Sindrome del passeggero: alcune persone hanno difficoltà a fidarsi del pilota e a delegare il proprio benessere a qualcun altro durante il volo, generando ansia e timori.
- Esperienze negative passate: coloro che hanno avuto esperienze negative di volo, come turbolenze intense o problemi durante decollo o atterraggio, possono sviluppare una paura del volo basata sui traumi del passato.
La paura di volare spesso si accompagna ad altre paure e può essere associata a disturbi mentali come la depressione.
Scopri come superare la paura delle malattie e vivere sereni, cliccando qui.
Come superare la paura di volare?
Se hai una forte paura di volare, debilitante, dovresti rivolgerti al tuo medico di famiglia. Il medico ti chiederà dei tuoi pensieri, dei tuoi sentimenti e delle tue reazioni fisiche durante il volo (anamnesi). Ti esaminerà per escludere cause fisiche dei sintomi che stai riscontrando.
Ad esempio, potrà prescriverti esami del sangue e un elettrocardiogramma (ECG) per controllare la funzionalità del cuore e della tiroide.
Se non vengono rilevate cause fisiche e si sospetta una fobia, il tuo medico potrà consigliarti un percorso con uno psicoterapeuta o uno psichiatra.
Alcune compagnie aeree offrono anche seminari per affrontare la paura di volare.
La paura di volare è debilitante quando:
- La persona ha un’ansia pronunciata e persistente che è eccessiva e infondata, scatenata dalla presenza effettiva o dall’anticipazione di un oggetto specifico (aereo) o di una situazione (volare o essere su un aereo).
- Il confronto con lo stimolo fobico (aereo) provoca quasi sempre una risposta immediata di paura o attacco di panico.
- La persona si rende conto che la paura è esagerata o infondata.
- La persona evita la situazione corrispondente o la sopporta con grande ansia.
- I sintomi della paura di volare interferiscono significativamente con il funzionamento normale della persona o causano un disagio significativo.
- La fobia persiste da almeno sei mesi.
La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è particolarmente efficace in questo caso. Se la paura non è molto intensa, possono essere sufficienti poche sessioni di terapia.
Gli elementi chiave del trattamento della paura di volare includono l’esposizione graduale alla situazione temuta, la ristrutturazione dei pensieri e le tecniche di rilassamento.
Raramente si utilizzano farmaci per superare questa paura.
La paura di volare è così scomoda per le persone con aviofobia che molte preferiscono evitarla del tutto. Tuttavia, evitare ciò che si teme, perpetua la paura può persino aumentarla.
Puoi fare qualcosa contro la paura di volare se improvvisamente ti sopraffà sull’aereo?
Controlla il respiro e i pensieri. Le tecniche di rilassamento sono di grande aiuto, soprattutto se le avrai imparate e interiorizzate in anticipo, durante la terapia.
È anche fondamentale non lasciare che i pensieri negativi si intensifichino. Un modo è bloccarli con uno stop del pensiero. Questa è un’interruzione consapevole dell’idea spaventosa, con un urlo interno che dice “stop!”.
Scopri quali sono le più strane fobie al mondo, cliccando qui.