La mancanza di sonno o una quantità di sonno insufficiente, per un periodo di tempo prolungato, può avere un impatto significativo sul nostro peso corporeo.

Numerosi studi hanno evidenziato una stretta connessione tra la privazione del sonno e l’aumento di peso. Ma qual è il motivo di questa relazione?

Nell’articolo vedremo che relazione c’è tra un riposo insufficiente e il nostro metabolismo, gli ormoni regolatori dell’appetito e le scelte alimentari.

Perché se dormi poco ingrassi?

La mancanza di sonno può effettivamente favorire l’aumento di peso? È ormai noto, grazie a diversi studi, che dormire troppo poco rende più difficile perdere peso. La ragione di ciò risiede negli ormoni.

La mancanza di sonno sufficiente porta a una diminuzione dei livelli di leptina. Questo ormone svolge un ruolo importante nel controllo del nostro peso.

La leptina regola il metabolismo dei grassi, sopprime l’appetito e ci aiuta a sentirsi pieni e soddisfatti. Quando la fase del sonno non è abbastanza lunga, viene rilasciata una quantità insufficiente di leptina. Di conseguenza, sperimentiamo un aumento dell’appetito e tendiamo a mangiare più frequentemente.

Ma è stato dimostrato che la mancanza di sonno fa ingrassare? Sì, scienziati tedeschi e svizzeri hanno concluso che dormire troppo poco non solo ostacola la perdita di peso, ma può anche favorire l’aumento di peso.

I ricercatori hanno condotto uno studio approfondito sulla privazione del sonno e le sue conseguenze, riassumendo tutti i risultati. Il risultato è stato che coloro che dormono in modo molto irregolare o meno di cinque ore a notte per un periodo prolungato hanno un rischio maggiore di sovrappeso, diabete di tipo 2 e ipertensione.

Alcuni consigli per riuscire a dormire abbastanza

Ecco alcuni consigli per riuscire a dormire abbastanza e non correre, dunque, il rischio di ingrassare:

  1. Stabilisci un orario fisso per andare a letto: gli esseri umani sono creature abitudinarie. Se rendi il sonno parte di una routine regolare, il corpo può adattarsi meglio e favorire un migliore addormentamento e risveglio.
  2. Crea un ambiente di sonno ideale: la camera da letto dovrebbe essere buia, silenziosa, ordinata e pulita. Un ambiente tranquillo e confortevole favorisce il riposo notturno e il risveglio riposato al mattino.
  3. Limita l’uso dei dispositivi digitali: cellulari, tablet, televisori e simili dovrebbero essere esclusi dalla camera da letto. Questi dispositivi non solo interferiscono con il sonno, ma anche le radiazioni possono disturbare il riposo notturno senza che ce ne accorgiamo.
  4. Evita di mangiare troppo tardi: consumare pasti pesanti poco prima di andare a letto può rendere difficile addormentarsi e influire sulla qualità del sonno. Assicurati di consumare il tuo ultimo pasto abbondante almeno due ore prima di coricarti e cerca di evitare cibi troppo ricchi di grassi.
  5. Fai esercizio fisico regolarmente: l’attività fisica regolare favorisce un sonno migliore. L’aria fresca e l’esercizio fisico contribuiscono a stancarti, e anche una passeggiata prima di andare a letto può aiutarti ad addormentarti più facilmente.
  6. Evita di lavorare fino a tarda notte: non importa quanto sia importante il lavoro, se lavori fino a tarda notte, ti privi del sonno necessario. Spesso, la concentrazione diminuisce significativamente quando è tardi e ha più senso rimandare il lavoro al giorno successivo.
  7. Limita le maratone di serie durante la settimana: evita il binge-watching delle serie durante la settimana e limitalo, magari, solo al fine settimana.

Se non dormiamo a sufficienza, il nostro benessere e la nostra capacità di concentrazione ne risentono. Diversi studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno non solo rende difficile la perdita di peso, ma può anche portare all’aumento di peso.

I ricercatori hanno scoperto che le persone che non dormono a sufficienza per un lungo periodo di tempo hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso o diventare obesi.