Papa Francesco, in seguito all’intervento chirurgico all’addome subito mercoledì scorso, ha trascorso bene la terza notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma. L’operazione a cui il papa si è sottoposto è una laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Secondo quanto riportato dallo staff medico alla stampa, il quadro clinico pare in miglioramento e il decorso post operatorio è regolare. Durante la giornata di ieri e dopo la colazione, il Papa ha iniziato a mobilizzarsi. È così riuscito a pregare, leggere i quotidiani e iniziare a riprendere il proprio lavoro.

Papa Francesco, quarto giorno di ricovero: possibile partecipazione all’evento Not Alone

Il segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, ha fornito ai giornalisti aggiornamenti sullo stato di salute del Pontefice nei giorni di ricovero dopo l’operazione: “Il Papa sta bene, il decorso è positivo e ha già manifestato il desiderio di uscire“. Parolin ha parlato alla stampa a margine dell’incontro con i premi Nobel, all’interno della programmazione dell’evento Not Alone, meeting mondiale organizzato dalla “Fondazione Vaticana Fratelli tutti” e primo Festival della Fraternità Umana. Al meeting dovrebbe partecipare anche il Papa per recitare l’Angelus nel pomeriggio, con un collegamento dalla stanza d’ospedale. Il papa si era già ritrovato in una situazione simile nel 2021 e dopo l’operazione al colon era stato organizzato un collegamento per l’Angelus della domenica. Parolin, tuttavia, ha risposto che ancora non sa se oggi Sua Santità sarà abbastanza in forma da prendere parte all’evento.

Anche l’arciprete della Basilica di San Pietro, cardinale Mauro Gambetti, parlando ai giornalisti ha fatto riferimento al grande ritrovo che si terrà oggi pomeriggio: “Il Papa sta benino, spero che possa prendere parte a ‘Not alone’ nel pomeriggio, è molto partecipe“. L’evento, ricorda Gambetti, “vuole risvegliare la fraternità“. L’iniziativa prevede numerose e variegate manifestazioni artistiche e testimonianze basate sulla terza Enciclica di Papa Francesco, Fratelli Tutti. La finalità della giornata di oggi è recuperare e riedificare la cultura della fraternità nella società contemporanea e al contempo promuovere l’amicizia tra le persone e tra i popoli come antidoto alle molte forme di violenza e alle guerre in corso.

Lo staff medico: “Decorso regolare”

I medici hanno rilasciato ulteriori indicazioni sulle condizioni del Pontefice.

Lo staff medico informa che il decorso post operatorio di Papa Francesco continua ad essere regolare.Tutte le flebo sono già state sospese nei giorni scorsi e il Santo Padre si alimenta con una dieta semiliquida. È apiretico ed emodinamicamente stabile. Gli esami del sangue e la radiografia del torace post operatori sono buoni. Il Santo Padre sta seguendo un’attenta convalescenza che mira al minor sforzo della parete addominale, per permettere alla rete protesica impiantata e alla riparazione della fascia muscolare di cicatrizzare in modo ottimale

In particolare Sergio Alfieri, il medico che ha effettuato l’intervento, ha detto che “Alzarsi ogni volta dal letto e sedersi in poltrona mette in tensione la parete addominale. Quindi abbiamo chiesto al Papa di evitare questo sforzo”.