Tragico incidente nel pomeriggio di ieri, Venerdì 9 Giugno a San Biagio di Callalta piccolo comune in provincia di Treviso dove una donna di 76 anni è morta dopo essere stata colpita da un grosso blocco di cemento caduto improvvisamente da un camion. Il mezzo procedeva sulla stessa strada lungo la quale lei andava in bicicletta.

La vittima si chiamava Dina Zanatta aveva 76 anni e risiedeva poco lontano dal luogo dell’incidente stradale in cui ha perso la vita. Secondo una prima ricostruzione effettuata dagli agenti della Polizia Locale, la donna stava percorrendo le stradine della zona dove è residente quando è avvenuta la tragedia.

Poco dopo le 16.30 di ieri infatti all’altezza di una curva, nell’abitato di Cavriè, in via Valdigro, il bilico della ditta Cuzziol Trasporti di Candelù, sempre nel trevigiano che stava trasportando una gru, ha perso un carico di cemento che si è staccato ed è finito in strada sulla parte sinistra della carreggiata colpendo mortalmente la pensionata che stava transitando proprio in quel momento.

Incidente San Biagio di Callalta: la dinamica

Secondo le prime ricostruzioni, la donna di 76 anni, si trovava in sella alla propria bicicletta, intenta a percorrere via Valdrigo, in una zona non distante dalla propria abitazione.

Al momento dell’impatto infatti, pare che la donna dovesse svoltare verso casa, tagliando quindi la strada al grosso camion, motivo per il quale un operaio a bordo di un’auto di scorta, una Jeep, che precedeva il mezzo pesante avrebbe chiesto alla donna di fermarsi e attendere il passaggio di quest’ultimo.

La donna però non si sarebbe fermata e sfortunatamente al suo passaggio il mezzo pesante avrebbe perso il carico, riversatosi sulla ciclista, rimasta schiacciata sotto il peso del cemento utilizzato per stabilizzare la gru da poco prelevata da un cantiere per essere trasportata altrove.

Quando l’autista ha visto la bicicletta vicino al camion infatti avrebbe bruscamente frenato per non colpirla. Nello scossone però, i tre blocchi di cemento sulla sinistra del mezzo (quelli di destra sono rimasti invece fermi), utilizzati per fare da contrappeso alla gru, sono scivolati proprio quando la 76enne passava a fianco al camion della Cuzziol Trasporti.

Sulla tragedia la Procura di Treviso aprirà un’inchiesta per far luce sul drammatico avvenimento.

La notizia della tragica scomparsa della donna ha destato sconcerto e cordoglio in tutta la comunità locale dove la 76enne viveva e dove lascia il marito, due figli e i nipoti.

L’arrivo dei soccorsi

Immediatamente sul luogo della tragedia sono giunti i soccorsi. In poco tempo sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la polizia locale di San Biagio di Callalta e i sanitari del Suem 118, il “Servizio Urgenza ed Emergenza Medica” e i tecnici dello spisal. Purtroppo però ogni tentativo di salvarle la vita è stato inutile.

I soccorsi sono stati subito chiamati dalla figlia di una coppia residente nei pressi del luogo dov’è avvenuto l’incidente.

Proprio la coppia, accorsa tempestivamente per provare a fornire primo soccorso, come riportato dal Gazzettino, ha subito detto ai soccorritori che non c’era più nulla da fare.

“Quando mi sono avvicinato, lei era già morta” ha detto l’uomo, che insieme alla moglie si è detto scioccato dall’incidente, dato che conoscevano bene la vittima, poiché “passava ogni giorno in bicicletta”. Anche gli operatori sanitari hanno confermato che la donna è morta sul colpo, dichiarandone il decesso sul posto.

Saranno fatte delle verifiche sul carico del mezzo pesante per comprendere se fosse correttamente posizionato e messo in sicurezza.

Altro tragico incidente sulle strade di Treviso nella notte tra il 9 e il 10 Giugno. Tre persone hanno perso la vita a Roncade per le conseguenze di un incidente stradale accaduto sulla strada regionale n.89 “Treviso-Mare”. Altri tre sono rimasti feriti. L’incidente sarebbe scaturito da un violento temporale che avrebbe reso difficile la visibilità sulla strada.