Le vacanze estive di quest’anno saranno ricordate come le più care di sempre, con un caro-alberghi senza precedenti che interessa in particolare le isole Sicilia e Sardegna. I dati si ricavano dalla mappa regionale sulle tariffe delle strutture ricettive per il mese di agosto pubblicata oggi da Assoutenti, Associazione no profit per la tutela dei consumatori. Il presidente dell’associazione ha un ruolo rilevante nell’aumento del caro-vacanze 2023 è da attribuire a due fattori: “l’ inflazione alle stelle e il caro-bollette che ha caratterizzato gli ultimi 2 anni“. Secondo l’analisi svolta dall’Osservatorio Ey Future Travel Behaviours su un campione di 5mila persone fra Italia, Germania, Francia, Regno Unito, due viaggiatori su tre dovranno cambiare le proprie abitudini di viaggio e ridurranno i tempi di soggiorno.
Caro-alberghi: ad agosto, in Sicilia fino a 22.343 euro a settimana, in Sardegna fino a 20.570 euro
Lo studio di Assoutenti è stato condotto prendendo in esame la spesa di una famiglia composta da due genitori e due bambini per un soggiorno di una settimana ad agosto in una struttura a 3 stelle (hotel, B&B, appartamenti, ecc.) o equiparata. In Emilia Romagna il minimo è di 1.218 euro a Milano Marittima, mentre il massimo si raggiunge a Riccione, con 19.656 euro. A Viareggio, in Toscana, invece, il costo dell’alloggio ad agosto raggiunge la cifra di 15.572 euro. In costiera amalfitana, da sempre ambita e affollata meta di turismo, si spendono per un 3 stelle dai 4.000 agli 11.920 euro a Positano e fino a 8.358 euro a Sorrento. Il record massimo spetta a Cefalù, dove in una struttura 3 stelle si arriva a pagare 22.343 euro, e in Sardegna, a San Teodoro, ci si assesta su una cifra simile: 20.570 euro.
Anche il prezzo delle tratte dei traghetti appare considerevole. Prendendo in esame il medesimo nucleo famigliare, la spesa tra andata e ritorno raggiunge quest’anno 1.462 euro sulla tratta Genova-Palermo, 1.331 euro per Civitavecchia-Olbia e 1.030 euro Livorno-Olbia. La tratta Genova-Porto Torres costa 1.251 euro, mentre Napoli-Stromboli 715 euro. L’aereo non si dimostra una scelta più economica: la spesa a famiglia parte da un minimo di 845 euro per Milano-Brindisi, a 818 euro per la Milano-Palermo e 800 euro da Roma a Olbia. La tariffa delle auto a noleggio parte da un minimo di 402 euro a settimana a Olbia, 392 euro a Catania, 379 euro a Cagliari, 377 euro a Palermo.