Un “disperato attacco” all’hotel di Mogadiscio Pearl Beach, in Somalia, è avvenuto ieri 9 giugno, a opera del gruppo islamista Al-Shabaab. Nove persone sono state uccise: sei civili e tre membri delle forze di sicurezza. Lo ha riferito la polizia somala in una nota, sottolineando che i feriti sono 10.

Attacco in un hotel a Mogadiscio: salvate 84 persone

Il raid è durato circa sei ore, fino alle 2 del mattino ora locale. Sette islamisti radicali di Al-Shabaab hanno preso di mira l’hotel Pearl Beach, a sud della città di Mogadiscio. Come riferito dall’agenzia di stampa pubblica somala Sonna e il canale televisivo pubblico SNTV, le forze di sicurezza hanno risposto all’attacco e neutralizzato le milizie. L’Al-Shabaab aveva rivendicato l’attentato, affermando di aver preso di mira un luogo frequentato dalle autorità.

La polizia, una volta terminato l’attacco, ha poi precisato che 84 persone sono state salvate dal complesso, tra cui donne, anziani e bambini.

Chi sono i ribelli di Al-Shabaab

Il gruppo islamista Al-Shabaab da più di 15 anni porta avanti un’insurrezione contro il governo federale. Il gruppo è stato mandato via dalle principali città della Somalia, ma è comunque presente nelle aree rurali, dove mantiene il potere. Continua a compiere attacchi contro la sicurezza, puntando a obiettivi civili. I raid sono avvenuti negli alberghi anche in passato, in quanto ospitano funzionari somali e stranieri di alto grado.

Leggi anche: Colombia, 4 bambini sopravvissuti a un incidente aereo.