Erling Braut Haaland, nato Håland, è un calciatore norvegese considerato uno dei giocatori più forti al mondo, nonostante la sua giovane età.

Erling Haaland: età, stipendio

Erling è nato il 21 luglio 2000 a Leeds, nel Regno Unito, poiché suo padre Alf-Inge giocava per il Leeds United. Attualmente Haaland milita nel Manchester City, dove guadagna 19,5 milioni di sterline lordi a stagione.

Fidanzata

Haaland è fidanzato con Isabel Haugseng Johansen, anche lei calciatrice norvegese, classe 2004. I due hanno iniziato a frequentarsi durante la permanenza di Erling al Borussia Dortmund. Oltre a giocare a calcio nel Bryne Fotballklubb, la ragazza lavora anche in un negozio di abbigliamento.

Carriera

Cresciuto in una famiglia di calciatori, Erling ha sviluppato una passione per il calcio fin dalla più tenera età. Ha iniziato a giocare giovanissimo e ha subito dimostrato il suo talento.

La carriera di Haaland inizia ufficialmente nel 2015, quando entra a far parte del team del Bryne FK in Norvegia. Nel 2017, Erling passa al Molde FK, dove impressiona tutti con le sue prestazioni impeccabili.

La vera e propria consacrazione di Haaland, tuttavia, arriva nel 2019 quando firma con il Salisburgo, dove realizza 29 gol in 27 partite.

Grazie alle sue prestazioni eccezionali in termini realizzativi, il Borussia Dortmund decide di acquistarlo nel gennaio 2020 per 20 milioni di euro. Con la maglia del club tedesco colleziona 86 reti in 89 presenze. Numeri eccezionali che lo portano, nel 2022, ad essere acquistato dal Manchester City per 60 milioni di euro.

Nonostante la sua giovane età, Haaland viene già paragonato ad altri grandi calciatori come Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Il suo percorso in continua crescita ha già impresso la sua impronta nella storia del calcio, ma il suo futuro promette ancora molte sorprese.

Leggi anche la scheda su Ederson