Si è conclusa la giornata di semifinali del Roland Garros 2023 che vedeva i confronti tra Alcaraz-Djokovic e Ruud-Zverev. Il big match di giornata si è concluso con la vittoria del serbo che ha sfruttato l’infortunio subito dal numero 1 del ranking ATP nel corso dell’inizio del terzo set. Alcaraz, infatti, mentre era sopra 1-0, è stato colto da crampi dopo sole due ore di partita. Tanto è bastato, però, per limitarlo vistosamente nei successivi giochi. Nemmeno il medical timeout ha ristabilito la condizione del giocatore che sembra aver trovato la chiave per controllare il match dopo aver vinto per 7-5 il secondo set. Da quel momento in poi, il crollo verticale di Alcaraz che ha perso gli ultimi due con un doppio 1-6.

Dall’altra parte del tabellone, clamorosa prestazione da parte di Casper Ruud che ha lasciato solo le briciole a Zverev. Il norvegese ha superato il tedesco con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-0. Il numero 4 del tabellone ritrova così la finale del Roland Garros dopo quella persa lo scorso anno contro Rafa Nadal.

Roland Garros 2023, le parole di Alcaraz dopo il KO per infortunio contro Djokovic

Al termine della prima semifinale, Alcaraz ha provato a spiegare cosa è successo dopo il secondo set vinto contro Djokovic:

È stata davvero dura per me. Sono dispiaciuto che sia successo in questa partita, per le emozioni con cui ci sono arrivato e perché mi sentivo bene fisicamente. I crampi tra la fine del secondo set e l’inizio del terzo sono stati davvero un dispiacere. Ma sono cose che succedono e bisogna affrontarle. Il primo e il secondo set sono stati molto, molto intensi, e ho iniziato ad avere crampi al braccio. All’inizio del terzo set ho iniziato ad avere crampi a ogni parte del corpo, non solo alle gambe. Anche alle braccia. È ​​stato davvero difficile per me muovermi nel terzo set. Nel quarto set ho avuto una piccola possibilità, ma è stata davvero dura. Tutto il mio corpo aveva iniziato ad accusare i crampi.

Quindi, ecco che lo spagnolo ha sostanzialmente indicato la tensione come principale motivo per la comparsa dei crampi:

È successo per via della tensione. La tensione della partita. Ho iniziato il match molto nervoso. La tensione del primo set, poi del secondo: sono stati due set molto pesanti. Scambi davvero buoni, scambi difficili, smorzate, scatti, una combinazione di molte cose. Ma il problema principale è stata la tensione che ho avuto.

Leggi Anche:

Roland Garros 2023, Sabalenka eliminata in semifinale: passa Muchova

Storia Roland Garros, le finali più belle e le rivalità più accese