Manca sempre meno alla finale di UEFA Champions League tra l’Inter di Simone Inzaghi e il Manchester City di Pep Guardiola, che si giocherà all’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul con fischio d’inizio sabato 10 giugno ore 21. I nerazzurri proveranno a vincere la quarta coppa della propria storia, 13 anni dopo l’ultima volta. I Citizens, invece, non hanno mai alzato al cielo il trofeo. Una sola finale giocata, e persa, dalla squadra di Pep Guardiola contro i connazionali del Chelsea nel 2021. I due allenatori hanno ormai sciolto le riserve sulle formazioni e hanno pochi dubbi: ecco, di seguito, come scenderanno in campo Inter e Manchester City nella finale di UEFA Champions League.

Inter, Dzeko-Lautaro Martinez dall’inizio

Simone Inzaghi (Clicca qui per le sue parole in conferenza stampa) ha le idee chiare in vista di Manchester City-Inter. Nella finale di UEFA Champions League, l’allenatore piacentino confermerà i nerazzurri con il classico 3-5-2. Tra i pali ci sarà spazio per André Onana. La linea difensiva, invece, sarà guidata da Francesco Acerbi. L’italiano, in prestito con diritto di riscatto dalla Lazio, sarà affiancato da Matteo Darmian e Alessandro Bastoni. Nessun dubbio anche sulle corsie. Denzel Dumfries e Federico Dimarco saranno i titolari, con Robin Gosens pronto a entrare a gara in corso. Scelte fatte anche in mediana. Nonostante il recupero, Henrikh Mkhitaryan non verrà schierato dal primo minuto. In cabina di regia ci sarà il croato Marcelo Brozovic, mentre Nicolò Barella e Hakan Calhanoglu completeranno il reparto. In attacco, infine, Edin Dzeko affiancherà Lautaro Martinez. Il bosniaco ha vinto il ballottaggio con Romelu Lukaku. Il belga, quindi, sarà una carta da giocarsi a gara in corso.

Manchester City, recuperato Walker

Scelte fatte per l’Inter, situazione analoga per il Manchester City. Anche Pep Guardiola (Qui le sue parole in conferenza stampa), si affiderà al modulo e agli interpreti che gli hanno permesso di giocarsi la finale dell’Atatürk Olympic Stadium. Tra i pali ci sarà spazio per il brasiliano Ederson. La linea difensiva, invece, vede il recupero di Kyle Walker. L’inglese, grande dubbio della vigilia per un colpo ricevuto nella finale di FA Cup contro il Manchester United, ha recuperato e prenderà il suo posto sull’out di destra. Manuel Akanji, invece, giocherà sulla fascia sinistra. Al centro della difesa, invece, ci sarà la coppia composta da Ruben Dias e John Stones. Il metronomo della squadra sarà lo spagnolo Rodri. Al suo fianco, ma liberi di svariare su tutto il fronte offensivo, ci saranno İlkay Gündoğan e Kevin De Bruyne. L’unica punta della squadra sarà Erling Braut Haaland. Il bomber norvegese sarà affiancato da Jack Grealish e Bernardo Silva. Julian Alvarez, Phil Foden e Riyad Mahrez, infine, saranno carte da giocarsi a gara in corso.

Manchester City-Inter, le probabili formazioni

 INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi.

A disposizione: Handanovic, Gosens, Lukaku, Mkhitaryan, Gagliardini, Lukaku, Correa, Cordaz, D’Ambrosio, De Vrij, Bellanova, Asllani, Stankovic.

MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Ederson; Walker, Stones, Dias, Akanji; Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. Allenatore: Pep Guardiola.

A disposizione: Mahrez, Foden, Alvarez, Carson, Aké, Ortega, Laporta, Sergio Gomez, Lewis, Phillips, Palmer.