Il portiere spagnolo Sergio Rico è stata nuovamente sedato dopo l’incidente di tredici giorni fa. Il giocatore del Paris Saint Germain stava passeggiando a cavallo insieme alla famiglia nel villaggio di El Rocio quando un altro cavallo imbizzarrito lo ha colpito disarcionandolo, a peggiorare le sue condizioni è stato un carro di muli che non è riuscito ad evitarlo provocandogli un grave trauma cranico. Intervenuti immediatamente i soccorsi, è stato trasportato all’ospedale Virgen del Rocío di Siviglia dove è stato ricoverato in terapia intensiva. Nei giorni scorsi aveva ripreso i sensi ma oggi l’equipe medica ha deciso di sedarlo nuovamente visto che la sua situazione rimane grave.
La caduta da cavallo
Dopo i festeggiamenti per lo scudetto vinto con il Paris Saint Germain, Sergio Rico era tornato in Andalusia per partecipare alla Romería del Rocío de Huelva, uno dei pellegrinaggi più famosi della Spagna che porta più di un milione di persone e quasi un centinaio di confraternite alla festa che si tiene cinquanta giorni dopo la conclusione della Settimana Santa. Il portiere partecipa ogni anno ma questa volta ha dovuto interrompere il suo pellegrinaggio dopo che un cavallo imbizzarrito lo ha fatto cadere dal suo destriero con un carro della carovana che non è riuscito ad evitare un ulteriore impatto.
Sono intervenuti i soccorsi che hanno impedito al giocatore di rialzarsi per evitare danni visto il trauma cranico che aveva riportato, pochi istanti e l’arrivo di un elicottero che lo ha trasportato all’ospedale Virgen del Rocío di Siviglia. E’ stata intubato e trasferito nel reparto di terapia intensiva per monitorare la sua situazione, dopo qualche giorno di ricovero si è risvegliato fino alla decisione di oggi di sedarlo nuovamente per evitare complicazioni.
Immediata la vicinanza del PSG e della sua ex squadra del Siviglia con tanti messaggi di affetto da parte dei calciatori con cui condivide lo spogliatoio della squadra francese così come i tanti compagni incontrati nelle precedenti avventure. La moglie Alba Silva si è affidata ad un comunicato rilasciato a poche ore dall’incidente per raccontare l’episodio in attesa di notizie positive:
Dopo quanto accaduto nelle ultime ore, dalla famiglia di Sergio vogliamo comunicare che: Sergio Rico ha viaggiato ieri sera, da Strasburgo a Málaga e da lì a El Rocío, con il permesso del club dopo che il Psg ha vinto il titolo della Ligue 1. Dopo poco più di un’ora e mezza con la famiglia e gli amici, si stava dirigendo alla Messa Pontificia accanto all’eremo, quando sfortunatamente è stato investito da un carro con muli e un cavallo imbizzarrito. Sergio è in buone mani, lotta per riprendersi mentre riceve le migliori cure da tutto il team medico dell’Ospedale Virgen del Rocio. Dobbiamo agire con prudenza, soprattutto nelle prossime 48 ore. Siamo in attesa dei risultati sulla sua evoluzione medica, che ci auguriamo siano favorevoli, per poter comunicare al più presto il suo miglioramento. Apprezziamo le espressioni di affetto, i messaggi e l’interesse di tutti voi che chiedete informazioni sulle condizioni di Sergio. Grazie per il vostro sostegno
Cosa è la Romería del Rocío de Huelva?
Il Santuario del Rocío è un eremo a El Rocío nella campagna di Almonte, provincia di Huelva, Andalusia in Spagna. L’eremo ospita la Vergine di El Rocío, una piccola statua in legno intagliato molto venerata, meta di un pellegrinaggio annuale il secondo giorno di Pentecoste, nota come Romería de El Rocío. I pellegrini percorrono le campagne a cavallo oppure su un carro trainato da asini o mucche per celebrare le usanze agrarie regionali. Gli uomini indossano un costume chiamato traje corto composto da pantaloni a righe, una giacca corta, bretelle, ghette di pelle, un cappello di cordoba a tesa larga, stivali da equitazione. Le donne indossano un costume chiamato traje de faralaes. L’abbigliamento femminile varia di più ma di solito consiste in un abito con tanti veli decorato con pois e volant, uno scialle con le frange, gioielli e fiori indossati tra i capelli.