Palinsesti estivi Rai 2023. Quali sono i programmi che terranno compagnia al pubblico in questa estate 2023? Oggi alla sede Rai di Viale Mazzini è stato presentato il palinsesto estivo di Raiuno. Il direttore dell’Intrattenimento Day Time, alla sua prima conferenza stampa, ha esordito spiegando che i programmi si prefiggono di intrattenere ed educare il pubblico: “Informare, intrattenere, fare viaggiare il pubblico da casa, sono i pilastri del servizio pubblico”. Andiamo a scoprire quale sarà la programmazione estiva della Rai.

Palinsesti estivi Rai 2023, il ritorno di Serena Autieri

Dopo il Tgunomattina, andrà in onda una speciale edizione di Unomattina Estate. Il programma è stato suddiviso in tre diverse fasce orarie. Nella prima, che andrà in onda dalle 9.00, ci sarà Tiberio Timperi. Il conduttore approfondirà le notizie principali di attualità dando poi spazio a Serena Autieri e Gigi Marzullo con Unomattina Estate Show. Un gradito ritorno quello di Serena Autieri, reduce dal flop del programma Desiderato. In questo frammento di Unomattina, la conduttrice intervisterà volti noti del mondo dello spettacolo. Alle 11 tornerà in onda Tiberio Timperi con Unomattina Estate Cronache in cui si affronterà i fatti di cronaca più recenti con un sguardo anche ai gialli e alle inchieste del passato. A partire dal 19 giugno, dalle ore 12, a prendere il posto di Antonella Clerici sarà Roberta Morise. L’ex di Carlo Conti sarà affiancata ancora una volta da Tinto. I due viaggeranno insieme in camper nel programma Camper in viaggio alla scoperta delle meraviglie nascoste d’Italia. A partire dal 12 giugno invece Marcello Masi condurrà Camper. Il giornalista porterà il pubblico alla scoperta delle località di vacanziere con collegamenti in diretta e reportage.

Nunzia De Girolamo arriva a Estate in diretta

A prendere il posto di Alberto Matano nel pomeriggio di Raiuno saranno Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini. I conduttori saranno in onda dal lunedì al venerdì a partire dalle 17.05 e accompagneranno il pubblico nel racconto di fatti di cronaca e attualità. Non mancherà anche la cronaca rosa, con momenti di spettacolo e intrattenimento. Lo scorso anno al posto di Nunzia De Girolamo c’era Roberta Capua. Il pubblico è curioso di capire se la nuova coppia di conduttori funzionerà o meno. Finora la complicità tra loro è evidente anche se il giornalista mette le mani avanti: “Ci testeremo in diretta”. Nunzia De Girolamo è soddisfatta per questo importante traguardo e dice: “Userò tutta la mia curiosità per questo programma. Abbiamo entrambi un bel carattere. Noi dovremo informare e fare compagnia alle persone”.

Reazione a Catena con Marco Liorni

A partire dal 19 giugno al posto de L’eredità tornerà in onda Reazione a Catena. Il game show, condotto da Marco Liorni, è diventato un programma di punta del servizio pubblico tanto che Mellone in conferenza stampa ha anticipato: “Potrebbe esserci un allungamento”. Reazione a catena potrebbe andare in onda fino a dicembre togliendo così spazio al programma di Flavio Insinna. L’obiettivo di Mellone è di far entrare il gioco anche nelle aule scolastiche e universitarie. Marco Liorni, presente in collegamento, ha dichiarato: “L’Italia arriva qui da noi. È un’Italia che si racconta poco, come quei tesori di cui parlavate. Anche di queste persone si parla poco. Arrivano qui con la loro pulizia, con la loro voglia di giocare”.

I programmi del fine settimana

Dal 24 giugno Carolina Rey condurrà assieme a Fabio Gallo il programma Weekly. Oltre ad avere importanti ospiti in studio per interviste, gli inviati condurranno il pubblico alla scoperta dei luoghi più affascinanti del nostro territorio. Alle 14 andrà in onda Linea Blu con Donatella Bianchi e Valentina Bisti che racconteranno le bellezze del Mediterraneo. Per il secondo anno consecutivo tornerà poi Linea Verde Sentieri condotto da Margherita Granbassi e Lino Zani. La domenica, Angela Rafanelli e Peppone condurranno Linea Verde Estate raccontando un’Italia più contemporanea.