Tra gli impegni del lavoro, dei figli, la palestra, gli amici, la casa… il tempo che resta per mettersi ai fornelli è davvero poco e, diciamolo, anche la fantasia e la voglia molte volte scarseggiano. Se la cena vi angustia e il solo pensiero di inventarvi qualcosa da portare in tavola vi fa sospirare fin dal mattino, niente paura! Ecco le ricette con lo stracchino: velocissime da fare, facili e super buone! Pronti a mettervi all’opera? No? Non importa, tanto ci vuole davvero poco tempo e poco sforzo.
Ricette con lo stracchino: velocità e gusto a tavola
Partiamo con la regina delle ricette con lo stracchino: la pasta! Si prepara in un lampo, è buonissima e piacerà a grandi e piccini per la sua irresistibile cremosità!
Ecco gli ingredienti necessari:
- 400 g di pasta (mezze penne o quella che vi piace di più)
- 230 g di stracchino
- 1 confezione di panna da cucina
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- olio EVO
- prezzemolo
- sale
- pepe
Per preparare questo piatto in tempi record la prima cosa da fare è mettere a cuocere la pasta e, nel mentre, preparare il condimento. In una padella mettete a rosolare nell’olio extravergine d’oliva lo spicchio d’aglio schiacciato. Quando si sarà imbiondito, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Quando l’olio sarà freddo, accendete nuovamente la fiamma e rimetteteci sopra il condimento d’olio e aglio, aggiungendoci anche la panna da cucina. Mescolate con cura e, dopo circa 1 minuto, aggiungete lo stracchino. Lasciate che il formaggio si fonda a fiamma bassa, avendo cura di mescolare bene con un cucchiaio.
Scolate infine la pasta, rimettetela nella pentola di cottura e aggiungetevi il condimento a base di formaggio. Aggiungete il parmigiano grattugiato, date una generosa spolverata di pepe e mantecate servendovi di un cucchiaio di legno. Cospargete di prezzemolo tritato e buon appetito!
Vi è piaciuta? Provatela anche sostituendo lo stracchino con la burrata: deliziosa.
Panzanella con lo stracchino
La panzanella è una ricetta tradizionale toscana che vi riproponiamo qui nella sua versione con lo stracchino. Per due persone vi serviranno:
- 150 g di stracchino
- 175 g di pane raffermo
- pomodorini datterini
- olive nere
- 1 cetriolo
- 1 cipollotto
- olio EVO
- aceto balsamico
- basilico
- sale
- pepe
Per preparare questa ricetta con lo stracchino iniziate dal pane, che va tagliato a dadini. I cubetti di pane vanno poi adagiati su una teglia ricoperta di carta forno e tostati in forno a 200° per una decina di minuti, fino a quando saranno dorati.
Passate poi alle verdure, che vanno tutte lavate con cura. Tagliate i pomodorini a metà nel senso della lunghezza, mentre il cetriolo e il cipollotto vanno tagliati a rondelle. Mettete in una ciotola un condimento con sale, pepe e olio e poi aggiungeteci la cipolla, i pomodorini, il cetriolo e delle olive nere. Un attimo prima di servire aggiungete anche i pezzetti di pane, un filo di aceto balsamico e un po’ di stracchino tagliato a cubetti.
Patate e stracchino
Chi ama lo stracchino lo sa: la morte sua è l’abbinamento con le patate, in qualsiasi forma. Noi vi proponiamo questa ricetta con lo stracchino e patate filantissima, golosa e irresistibile.
Ecco gli ingredienti:
- 600 g di patate
- 200 g di stracchino
- olio aromatizzato all’aglio
- sale
Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a fette e poi mettetele per qualche minuto in acqua fredda, in modo da eliminare l’amido in eccesso. In una padella antiaderente fate scaldare un giro di olio aromatizzato all’aglio; aggiungete quindi le patate e fatele cuocere a fiamma molto viva per qualche minuto, girandole continuamente. Abbassate poi il fuoco e fatele cuocere per circa 20 minuti ricordandovi di girarle di tanto in tanto. Verso fine cottura regolate di sale, abbassate il fuoco al minimo e aggiungete lo stracchino a pezzi. Mettete il coperchio e fate cuocere ancora 5 minuti, in modo che lo stracchino possa sciogliersi completamente.
Servite immediatamente, calde e filanti!