Alvaro Morata avrebbe rinnovato il suo accordo con l’Atletico Madrid questa mattina. La notizia arriva direttamente dalla Spagna. I media (Marca su tutti), sono convinti che la firma sul nuovo contratto blindi il giocatore che nelle ultime ore era finito al centro di diverse voci di mercato, facendo sognare anche i tifosi della Roma. Alvaro Morata ha firmato fino al 2026, il precedente era in scadenza al 2024. L’attaccante, molto legato a Paulo Dybala, nelle scorse ore aveva fatto parlare di se, soprattutto nella capitale sponda giallorossa, perché i suoi figli sono apparsi su un post di Instagram, con la maglia della Roma regalate proprio da Dybala. Sotto alle immagini postate dalla moglie dell’attaccante, c’è stata una pioggia di commenti da parte dei tifosi giallorossi che hanno cominciato ad invitare l’attaccante a trasferirsi nella capitale.
Morata rinnova con l’Atletico fino al 2026
Nella tarda mattinata poi è arrivata l’indiscrezione secondo la quale avrebbe già messo la firma sul prolungamento del contratto, cosa che apparentemente dovrebbe stoppare le voci di mercato. In realtà potrebbe valere proprio il contrario. Perché qualcuno sostiene che la firma sul rinnovo potrebbe voler dire che la società sarebbe pronta a darlo via in prestito, senza il rischio che arrivi alla fine della stagione prossima a scadenza. Prestito con diritto di riscatto, potrebbe quindi diventare. L’attaccante si sarebbe diretto al Metropolitano con il suo procuratore Juanma López, proprio per firmare un futuro che si tinge di rosso e bianco. Sempre secondo le indiscrezioni che arrivano dalla Spagna, Morata avrebbe deciso di accettare l’offerta di rinnovo del contratto dopo che la proposta, da parte del club, era arrivata già diversi mesi fa.
L’Atletico blinda Morata ma non è esclusa l’ipotesi del prestito
L’Atlético ha deciso quindi di blindarlo per le prossime stagioni, probabilmente, si diceva, anche per valutare offerte per eventuali prestiti. Il giocatore è molto stimato, soprattutto in Italia. La Juventus lo conosce bene, visto che ci ha giocato in due diverse tranches (ed è li che ha stretto amicizia con Dybala con cui sono rimasti in contatto tanto che l’argentino ha fatto da padrino all’ultima figlia dello spagnolo), e a quanto pare negli ultimi mesi il Milan gli avrebbe fatto pervenire delle offerte. Insomma dopo le ultime voci di mercato l’Atletico ha deciso di legarlo ancora a se, prima che dal 1 ° gennaio del prossimo anno potesse accordarsi con qualsiasi altro club. Secondo le indiscrezioni che arrivano dalla Spagna si tratterebbe di un rinnovo a ribasso. Lo stesso che con tutta probabilità verrà proposto ad altri giocatori come Koke o Mario Hermoso, per citarne due che, come Morata, hanno (fino all’ufficialità del rinnovo almeno), il contratto in scadenza al 30 giugno 2024.
Dalla Spagna sono sicuri, se ha rinnovato è per restare
Morata nella stagione appena conclusa ha segnato 15 gol (in 36 partite di campionato ha segnato 13 gol, e 2 rete in coppa del Re), e piazzandosi al secondo posto dei cannonieri dopo Griezmann. Dalla Spagna al momento danno praticamente per certo che Alvaro rimarrà all’Atletico che non avrebbe intenzione di liberarsi dell’attaccante anche per motivi economici. Il club non ha tutta questa disponibilità per potersi permettere di prendere un sostituto all’altezza. Con il rinnovo di Morata, il tecnico degli spagnoli, Simeone, avrebbe già la certezza di sapere chi saranno i due centravanti puri che avrà a disposizione per la prossima stagione. Questo, a Madrid, ritengono sia infatti un rinnovo decisivo. Così, oltre a Morata. l’Atletico può contare anche su Depay che ha il contratto in scadenza nel 2025. I due saranno supportati da Griezmann e Correa, mentre l’umico con il futuro ancora in bilico sarebbe Joao Felix.