Per chi desidera mangiare sano, la quinoa è un alimento fondamentale. Si tratta infatti di una pianta (non di un cereale!) appartenente alla famiglia degli spinaci e della barbabietola, naturalmente priva di glutine e molto importante per la salute di cuore e intestino.
Le ricette con la quinoa che si possono realizzare sono davvero molte e tutte sono in grado di esaltarne al meglio le proprietà nutritive. La quinoa, infatti, è ricca di antiossidanti e di fibre utili per migliorare il transito e la regolarità intestinale. Presenta un basso indice glicemico, contiene moltissimi minerali e le sue proteine, rispetto alla maggior parte dei vegetali, apportano tutti e 9 gli amminoacidi essenziali.
Vediamo dunque come portarla a tavola.
Farsi del bene: 3 ricette con la quinoa
Abbiamo dunque visto che la quinoa è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Ma come portarla in tavola? Innanzitutto in insalata, in una versione fresca e light perfetta per l’estate.
Ecco gli ingredienti necessari per realizzarla:
- 200 g di quinoa
- 200 g di formaggio Feta
- 8 pomodorini
- 12 ravanelli
- 1 cetriolo
- basilico
- olio EVO
- sale
- pepe
Per preparare questa ricetta con la quinoa, innanzitutto sciacquatela bene sotto acqua corrente fredda, dopodiché scolatela e tostatela velocemente in padella. Una volta fatte queste operazioni, coprite completamente la quinoa con acqua a filo, salate e fate cuocere per circa 15 minuti, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Quando la quinoa sarà cotta mettetela in un piatto, sgranatela per bene con una forchetta e lasciatela raffreddare, esattamente come si fa per il cous cous.
Lavate quindi i ravanelli e i cetrioli, tagliateli a fettine sottili e poi metteteli in una ciotola con acqua ghiacciata. Lavate anche i pomodori e tagliateli a rondelle. A questo punto mettete tutte le verdure in una ciotola capiente e aggiungeteci la feta tagliata a cubetti. Condite con un giro di olio 6, unite la quinoa ormai fredda e mescolate con cura. Decorate con qualche foglia di basilico e buon appetito!
Burger di quinoa
Se vi sono piaciuti i nostri hamburger di ceci adorerete questa ricetta con la quinoa: i burger vegani gustosi e nutrienti.
Per prepararli servono:
- 150 g di quinoa
- 1 patata
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 cipolla
- prezzemolo
- olio EVO
- sale
Innanzitutto preparate e cuocete la quinoa con lo stesso procedimento spiegato sopra, dopodiché tagliate a tocchetti tutte le verdure. Lessate le verdure in acqua leggermente salata, quindi scolatele bene, mettetele in una ciotola e schiacciatele servendovi di una forchetta. Mettete nella ciotola delle verdure anche la quinoa, aggiungete il prezzemolo tritato e amalgamate tutti gli ingredienti tra loro.
Mettete sopra un foglio di carta forno un coppapasta con un diametro di circa 8-10 cm e riempitelo con il composto alla quinoa; sfilatelo e andate avanti così, creando i vostri burger fino a quando il composto non sarà terminato. Metteteli in frigo a riposare per una mezz’ora e poi cuoceteli in padella con un giro di olio fino a doratura.
Ricette con la quinoa: i pomodori ripieni
Un’altra delle ricette con la quinoa davvero imperdibile è quella dei pomodori ripieni. Una golosità sana, senza glutine e perfetta anche per chi ci tiene alla linea.
Ingredienti:
- 150 g di quinoa
- 4 pomodori grandi
- mezzo spicchio d’aglio
- 4 cucchiai olio extra vergine d’oliva
- basilico fresco
- sale
- pepe
Iniziate lavando bene i pomodori, tagliate loro la calotta superiore e poi levate la polpa facendo attenzione a non rompere il pomodoro. Una volta estratta la polpa, frullatela assieme all’aglio, alle foglie di basilico fresco, a metà olio, al pepe e al sale.
Passate dunque alla quinoa. Sciacquatela sotto l’acqua corrente, dopodiché scolatela e unitela al composto di pomodoro frullato. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare circa 1 ora. Nel mentre, salate i pomodori e metteteli sul piano di lavoro a testa in giù. Una volta che i pomodori avranno perso l’acqua in eccesso, riempiteli con la quinoa e la salsa di pomodoro; chiudeteli con le loro calotte, irrorateli con l’olio restante, salate e decorate con le foglie di basilico
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 45-50 minuti: i pomodori dovranno risultare morbidi e leggermente arrostiti e la quinoa dovrà essere cotta.