Manchester City-Inter, la conferenza stampa di Simone Inzaghi. – Dopo giorni di attesa, è arrivato il momento: sabato 10 giugno alle ore 21:00 si sfideranno Inter e Manchester City per l’ultimo atto della UEFA Champions League in programma a Istanbul. Una sfida chiaramente di vitale importanza per entrambe. L’Inter per tornare sul tetto d’Europa dopo 13 anni, il Manchester City per salirci per la prima volta nella propria storia calcistica A poco più di ventiquattro ore dall’inizio del match contro il Manchester City, ha parlato l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi in conferenza stampa.
Manchester City-Inter, la conferenza stampa di Simone Inzaghi
Dopo il media day (QUI per rileggere le parole dei protagonisti), è tempo di conferenza stampa pre partita per l’Inter di Simone Inzaghi. L’allenatore nerazzurro ha affrontato diversi temi durante la classica intervista che precede le partite di Champions League, parlando anche della formazione. Inzaghi ha dichiarato: “Sappiamo il tipo di partita che dovremo fare. Sappiamo che loro sono la squadra più forte al mondo, l’ha dimostrato anche nelle pochissime sconfitte. Conosciamo il percorso fatto e siamo orgogliosi di essere qui, faremo di tutto per una partita di grandissima concentrazione. Domani sarà la 57esima partita per noi, un percorso lunghissimo che ci ha permesso di arrivare alla partita di domani. Abbiamo avuto momenti difficili, ma è lì che siamo cresciuti. Domani saranno importanti gambe, testa e cuore. Abbiamo una grandissima opportunità per scrivere la storia del club, ma sappiamo che sarà difficilissimo”.
Inzaghi ha poi proseguito: “Siamo tranquilli e sereni, ma più la partita si avvicina e più la tensione sale. Sappiamo cosa rappresenta questa partita per tutto il mondo Inter. Nei due derby di semifinale c’è l’emblema di cosa sono stati i nostri tifosi, ma non dimentico anche le trasferte di Plzen e le altre. Ho la fortuna di allenare un gruppo di uomini veri. Non li cambierei con nessuno. Questa rosa mi dà soddisfazioni da venti mesi. C’è grande responsabilità. Ho ancora qualche dubbio su qualche giocatore. Oggi c’è l’ultimo allenamento. Mkhitaryan ha fatto ieri il primo allenamento completo, ci sono buone sensazioni. Vedremo se usarlo dall’inizio. Zhang? Le sue parole e le sue telefonate mi hanno sempre dato grandissima forza. Conosciamo la forza di Haaland, sarà un osservato speciale come tutti gli altri”.
“Grande anno per il calcio italiano”
L’allenatore nerazzurro ha poi concluso: “Difesa del City? Difesa solida, che ha concesso pochissimo. Bisogna essere bravi. Al di là dei moduli, sappiamo chi incontriamo domani. Faremo la partita che bisogna fare in una finale. Vincere sarebbe importante per tutto il movimento italiano, mi dispiace per Roma e Fiorentina. Adesso ci siamo noi domani, ma indipendentemente da come finirà la nostra, quest’anno penso sia stato raggiunto un gran traguardo per il calcio italiano. Scelte di formazione? Nei primi cinque o sei mesi purtroppo non ho potuto scegliere come ho potuto fare negli ultimi due mesi e mezzo. Per domani valuteremo la condizione di Mkhitaryan, ma nell’ultimo allenamento ha dato buoni risultati. Ho la fortuna di allenare giocatori che sanno giocare queste partite”.
Le probabili formazioni di Manchester City-Inter
Il Manchester City di Pep Guardiola si schiera con il 4-1-4-1 con Ederson in porta. Il vero dubbio riguarda il terzino destro, dove al momento Walker è in vantaggio su Aké. Se dovesse giocare Aké, a destra andrebbe Stones. A sinistra ci sarà Akanji, mentre in mezzo Stones e Ruben Dias. A fare da diga a centrocampo ci sarà Rodri. L’unica punta sarà invece Erling Haaland, ma alle sue spalle ci sarà una trequarti di qualità con Bernardo Silva a destra, De Bruyne e Gundogan in mezzo e Grealish a sinistra.
Inzaghi risponde invece con il classico 3-5-2. Pochi dubbi tra porta e difesa con Onana a difendere i pali nerazzurri, mentre in difesa spazio a Darmian sul centrodestra, Bastoni sul centrosinistra e Acerbi in mezzo. L’esterno destro sarà Denzel Dumfries, mentre a sinistra ci sarà Federico Dimarco. A centrocampo spazio a Brozovic come vertice basso – favorito sul recuperato Mkhitaryan – Barella sul centrodestra e Calhanoglu sul centrosinistra. In attacco Dzeko è favorito su Lukaku, accanto ovviamente a Lautaro Martinez.
Probabile formazione Man City (4-1-4-1): Ederson; Walker, Stones, Dias, Akanji; Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. All. Guardiola
Probabile formazione Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All. Inzaghi